Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7, da domani stop a Schengen per 20 giorni: tornano i controlli alle frontiere
Enac: "Recarsi prima in aeroporto"

ROMA. Da domani e fino al 30 maggio scatta la sospensione di Schengen con il ripristino dei controlli alla frontiera per «garantire lo svolgimento regolare e ordinato» dei vertici del G7 in programma a Bari dall’11 al 13 maggio e a Taormina dal 26 al 27. Lo fa sapere l’Enac che invita i passeggeri «a recarsi in aeroporto dotati di documento d’identità in corso di validità e in anticipo rispetto ai tempi normalmente previsti, in modo da non incorrere in eventuali ritardi determinati dalla reintroduzione del controllo documentale».

Preso l’Ente si è svolta oggi una riunione sul tema, con la partecipazione tra gli altri, di delegati del ministero dell’Interno, Assaeroporti con alcuni rappresentanti dei gestori aeroportuali, Ibar (Italian Board Airline Representatives), Assaereo, Iata (International Air Transport Association).

L’Enac ha già invitato i vettori aerei nazionali e quelli stranieri operanti in Italia a fornire un’informativa ai propri passeggeri, sia sui siti internet, sia attraverso altre modalità ritenute efficaci e chiede a tutto il settore aereo "collaborazione e responsabilità nella predisposizione delle misure più idonee per ridurre al minimo l’impatto della reintroduzione del controllo dei documenti, affinché le attività del trasporto aereo possano essere effettuate nel rispetto della puntualità e del regolare svolgimento delle operazioni».

Anche all’aeroporto di Catania, dal 10 al 30 maggio, in occasione del G7 di Bari e Taormina saranno ripristinati i controlli di frontiera per i voli internazionali per la temporanea sospensione del Trattato di Schengen, la convenzione internazionale che dal 1990 consente la libera circolazione nei paesi dell’Unione europea.  Lo sottolinea la Sac rendendo noto che nello scalo internazionale di Fontanarossa il controllo dei documenti avrà due fasi: dal 10 al 27 maggio controlli solo sugli arrivi, con gli agenti della Polizia di Frontiera che verificheranno i documenti dei passeggeri appena sbarcati da voli internazionali. Dal 28 al 30 maggio controlli soltanto alle Partenze: superati i varchi di sicurezza, gli agenti verificheranno i documenti dei passeggeri in area sterile, prima dei gate di imbarco. I controlli riguarderanno solo i passeggeri dei voli internazionali. Restano regolari le procedure per i voli nazionali.

Sac, raccogliendo l’invito dell’Enac, raccomanda ai passeggeri con voli tra il 10 e il 30 maggio di recarsi in aeroporto dotati di documento d’identità in corso di validità e in anticipo rispetto ai tempi normalmente previsti, in modo da non incorrere in eventuali ritardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia