Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus da 3 mila euro per le neo mamme delle isole minori: come ottenerlo

L'assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi

PALERMO. È stato firmato dall'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, il decreto che prevede per le donne residenti nelle isole minori della Sicilia, che partoriscono in un punto nascita della Regione, un contributo di tremila euro a testa.

Il trend degli ultimi due anni è di circa trecento nascite nelle isole minori. "La Regione intende valorizzare, attraverso un contributo economico, i diritti delle partorienti - afferma l'assessore Gucciardi - assicurando parità di condizioni alle gestanti residenti nelle isole minori che, per mancanza di un punto nascita nel proprio Comune di residenza, per partorire devono trasferirsi in una struttura della Sicilia autorizzata dal Servizio sanitario regionale".

Nel decreto assessoriale sono specificati i requisiti necessari per fare istanza di richiesta del contributo. La partoriente deve avere la residenza in un Comune di un'isola minore, purché nell'isola, o nell'arcipelago di cui fa parte, manchi, anche in maniera temporanea, un punto nascita.

La partoriente, inoltre, deve aver messo alla luce un neonato in un punto nascita autorizzato dal Servizio sanitario regionale della Regione. Le aventi diritto in possesso dei requisiti possono richiedere il contributo entro il termine di sessanta giorni dal parto mediante istanza in forma di autocertificazione da inoltrare a mezzo Pec, raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta all'ufficio di Protocollo generale del Comune di residenza di un'isola minore.

Inoltre, per le partorienti che hanno maturato i requisiti nel periodo che va dal 7 dicembre del 2016 alla pubblicazione del decreto, l'istanza potrà essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto stesso.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia