Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morbillo, casi quintuplicati in un anno: Sicilia tra le più colpite

ROMA. Sono stati 385, ad aprile 2017, i casi  di morbillo registrati in Italia, ovvero cinque volte quelli  verificatisi nello stesso mese del 2016, quando se ne erano  contati appena 76. E’ quanto emerge dal nuovo bollettino  settimanale curato dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore della sanità (ISS), che aggiorna a 1.920 il numero  totale dei casi verificatisi da inizio di quest’anno. Di questi  un terzo con almeno una complicanza.

Dal sesto numero del bollettino, nato per monitorare l’epidemia di morbillo in corso in Italia, risulta che dal 24 al 30 aprile 2017, sono stati 29 i contagi registrati, che portano complessivamente a 385 i casi nel solo mese di aprile 2017.

Il 34% ha avuto almeno una complicanza, come diarrea, polmonite, otite, epatite, insufficienza respiratoria, calo di piastrine, più raramente encefalite e convulsioni.

Il 40% è stato ricoverato, il 15% ha fatto ricorso al pronto soccorso. Quasi tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 92% proviene da Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. Infine sono stati 176 i casi tra gli operatori sanitari.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia