Sabato, 23 Giugno 2018
LA POLEMICA

Primarie in Sicilia, Crocetta contro Faraone: è solo un capocorrente

di
presidente regione sicilia, Primarie pd, primarie sicilia, regionali, Alessandro Baccei, Davide Faraone, Matteo Renzi, Rosario Crocetta, Sicilia, Politica
Rosario Crocetta

PALERMO. “Faraone? E’ solo un capo corrente. Non capisco perché dovrei commentare le sue esternazioni, che sono solo opinioni a titolo personale”: Rosario Crocetta ha appena letto le dichiarazioni di Davide Faraone sull’opportunità di indire le primarie per scegliere il candidato alla presidenza della Regione. E subito si riapre lo scontro interno al Pd.

“Vuole la verità – esordisce Crocetta -? E’ fallito il patto Faraone-Cardinale. Alle Primarie nazionali Renzi ha preso in Sicilia un risultato più basso rispetto al resto d’Italia. E la colpa è di Faraone”.

Crocetta aggiunge che “lavorerò per un Pd unito e per coalizione unita, come ho sempre cercato di fare in questi anni. Faraone continua invece ad avere cieco furore contro di me. Un atteggiamento che non porta a niente. Lancia le primarie per non parlare del risultato delle primarie attuali in Sicilia. Contesto la legittimità della proposta di Faraone, non è il segretario del partito: se ne faccia una ragione. E’ un capo corrente, può esprimere un’opinione ma la sua è solo una proposta”.

Secondo Crocetta, che da tempo ha annunciato la propria autoricandidatura, l’iter per decidere chi correrà per Palazzo d’Orleans è un altro: “Ci si incontra come partito, poi ci si accorda con gli alleati. Che primarie ha in mente Faraone? Di coalizione o di partito? Io invece voglio una valutazione sul governo, lui cerca di evitarla perché sa che non può che essere positiva. Lo ha detto perfino Baccei: questo è il miglior governo degli ultimi 40 anni”.

Proprio nel giorno delle primarie, domenica, Crocetta ha provato a riallacciare i rapporti col segretario del Pd Fausto Raciti. Su Faraone invece il giudizio del presidente resta durissimo: “Siamo di nuovo a una discussione irrazionale di un uomo avviluppato su stesso che non si confronta col mondo. Posso inseguire i ragionamenti solitari di Faraone? Io seguo ragionamenti politici”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X