Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della Talassemia, Teresa Mannino testimonial: gli eventi in Sicilia

PALERMO. Informazione, prevenzione e formazione. Questi i temi principali delle iniziative organizzate dall'Associazione Piera Cutino e dal Campus di Ematologia dell'Ospedale “Cervello” di Palermo in tutta la Sicilia in occasione della settima edizione del Thalassemia day, la giornata internazionale sulla talassemia che si celebra lunedì e che in Sicilia sarà caratterizzata da una serie di eventi di conoscenza e di sensibilizzazione che prenderanno il via domani e si protrarranno per tutto il mese.

Le manifestazioni per il Thalassemia Day, saranno accompagnate quest’anno dal volto dell’attrice siciliana Teresa Mannino, che sarà per il 2017 il nuovo testimonial della campagna del 5x1000 dell'Associazione Cutino, succedendo così a Pif, testimonial 2016.

La notizia è stata durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la settima edizione del Thalassemia Day. Dopo aver stuzzicato la curiosità con degli indizi sul nuovo testimonial, tramite i canali social, l'Associazione ha dunque svelato il segreto.

“Ho deciso di sostenere l’Associazione Piera Cutino con la campagna del 5x1000 – dichiara Teresa Mannino - per la stima che ho nei loro confronti e per quello che fanno per i pazienti talassemici, in particolare per la costruzione del Campus di Ematologia”.

La talassemia o anemia mediterranea è una malattia rara ereditaria del sangue che colpisce i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno e costringendo i talassemici a trasfusioni di sangue mediamente ogni 15 giorni.

“La talassemia è una malattia genetica definita rara, ma in Sicilia sono 2.700 i pazienti e oltre 400mila i portatori sani – dichiara Alessandro Garilli, Presidente dell’Associazione Piera Cutino. Per questo ogni anno realizziamo attività che ci permettano di rivolgerci, durante tutto il mese di maggio che diventa così il mese dedicato alla Talassemia, sia al personale medico, sia ai pazienti che all'opinione pubblica in generale con manifestazioni pensate per ognuno di loro. La VII edizione del Thalassemia day prevede tra le altre iniziative una partnership solidale con FederFarma Sicilia che ci permetterà di essere presente capillarmente in 1.434 farmacie siciliane con il nostro materiale informativo realizzato con la nostra storica testimonial Stefania Petyx. Inoltre – continua Garilli – il supporto degli Store La Feltrinelli di Palermo, Catania e Messina ci consentirà di rivolgerci direttamente a giovani studenti. Un ringraziamento – conclude il presidente della Onlus Cutino – desidero farlo a Unicredit, Collage, Novartis e Chiesi che hanno sostenuto lo svolgimento di queste iniziative e a Teresa Mannino per aver deciso di
sostenerci con il 5x1000”.

immagini di Marco Gullà

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia