Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfida a tre per la carica di segretario: come e dove si vota in Sicilia

I candidati alla segreteria del Pd

PALERMO. Domenica  si voterà per le Primarie del Partito Democratico. Tre i candidati in corsa per la carica di segretario nazionale del partito: l'ex premier Matteo Renzi, l'attuale ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e il presidente della Regione Michele Emiliano.

I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 2o di giorno 30 aprile; alla fine delle operazioni di voto sarà effettuato lo scrutinio. Sono stati allestiti circa diecimila gazebo in tutta Italia, in Sicilia sarà garantito almeno un gazebo per ogni Comune.

CHI PUÒ VOTARE.  In merito alle regole per l’accesso al voto, potranno votare sia i tesserati al PD che tutti gli elettori regolarmente iscritti nelle liste elettorali dei singoli Comuni siciliani. L’unica differenza riguarda il contributo di 2 euro che i tesserati, in quanto tali, non dovranno versare per votare.

Possono votare anche tutti coloro che si sono pre-registrati nel portale www.primariepd2017.it (la scadenza era alle 12 di ieri),   trovandosi nella condizione di studenti, lavoratori ed elettori perché prevedono di essere temporaneamente fuori dalla loro propria provincia di residenza, i giovani d’età compresa tra i 16 e i 18 anni , i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo dello stesso .

COME SI VOTA. Per avere accesso al voto, occorre recarsi al gazebo muniti di documento d’identità in modo che i componenti il seggio possano verificare la regolare iscrizione alle liste elettorali o, nel caso dei tesserati, l’iscrizione all’anagrafe del partito.

DOVE SI VOTA IN SICILIA. A Palermo città, la Commissione ha scelto 29 siti, dove verranno allestiti appositi gazebo, suddivisi territorialmente a copertura delle 8 circoscrizioni. In provincia, la copertura è pressoché totale ed in quasi tutti gli 81 Comuni verrà allestito un gazebo o una sede dove potersi recare a votare.

ECCO TUTTI I SEGGI A PALERMO E PROVINCIA.

PER I SEGGI DEL RESTO DELLA SICILIA clicca qui

VOTO ALL'ESTERO - C'è possibilità di voto alle primarie anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all'Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all'estero. Si potrà votare on-line registrandosi sul sito entro le 18 di oggi e pagando 4 euro su PayPal.

Caricamento commenti

Commenta la notizia