Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità allo scientifico, i 5Stelle chiedono un "aiutino" per l'esame

ROMA. Nessun 'formulario scientifico' può essere utilizzato per i maturandi del Liceo Scientifico durante la seconda prova degli esami di Stato, quella di matematica. A confermare il divieto è il sottosegretario all'istruzione Vito De Filippo che giovedì scorso ha risposto in commissione cultura, alla Camera, ad un'interrogazione del M5S, da parte di Luigi Gallo.

Il deputato Gallo, che è insegnante, chiede che "durante la seconda prova è previsto per altri studenti la possibilità di utilizzo di vocabolari, manuali tecnici e altri strumenti utili allo svolgimento della materia d'esame".

Mentre "per gli studenti dei licei scientifici non è consentito l'utilizzo di un formulario scientifico ma solo della calcolatrice scientifica". Per De Filippo - nel confermare il divieto di introdurre 'aiuti' alla prova di matematica -, chi fa questo tipo di richiesta "probabilmente vive l'apprendimento della matematica come uno sforzo essenzialmente mnemonico.

In realtà un effettivo e solido apprendimento di una qualunque disciplina richiede, da un lato, l'immagazzinamento nella memoria delle informazioni e delle 'coordinate concettuali' fondamentali, dall'altro, l' acquisizione delle competenze di orientamento, sintesi, connessione tra i contenuti che consentono di costruire soluzioni".

Senza apprendimento che non "preveda significative connessioni" l'unica risorsa dello studente è quindi la memoria e "il formulario diventa uno strumento che allevia il peso oggettivamente insopportabile". De Filippo ha parlato anche di "logica e ragionamento" ad uso di persone competenti tramite "mappe concettuali"; "si tratta di un'operazione sofisticata e di grande valore culturale ed educativo".

Per l'esame allo scientifico, "va sottolineato che di norma viene richiesto il trattamento di poche funzioni cosiddette 'elementari'. La conoscenza delle formule relative a queste funzioni consente di manipolare anche oggetti matematici più complessi e di mostrare padronanza delle tecniche e dell'organizzazione della conoscenza".

Al sottosegretario ha replicato il deputato Francesco D'Uva (M5S) secondo il quale la risposta dell'esponente di governo "è retorica ed imbarazzante nei confronti dell'interrogante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia