Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piogge e temperature in calo: dopo il 25 aprile ondata di maltempo

ROMA. Il bel tempo ha accompagnato il ponte del 25 aprile ma nei prossimi giorni dopo arriveranno piogge e temporali in estensione dal Nord al Sud, e temperature in calo.

L'alta pressione che si è registrata finora è già in fase di indebolimento, avverte il meteorologo di 3BMeteo, Edoardo Ferrara, ''ma è ancora garanzia di tempo in prevalenza bello e mite al Centrosud, mentre al Nord già riscontriamo i primi segnali di cambiamento. La nuvolosità è infatti in aumento".

"Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa e accompagnata da aria più fredda porterà ad un sensibile peggioramento sul Nord Italia nella giornata di mercoledì - spiega l'esperto di 3bmeteo.com - con piogge diffuse, anche intense e abbondanti specie su alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure dove si potranno superare picchi di 80-100mm; nevicate talora copiose sono inoltre attese sulle Alpi in calo fin sotto i 1800-2000m. Piogge e rovesci si estenderanno anche all'alta Toscana mentre sarà ancora in attesa il resto del Centrosud, con tempo più stabile, molto mite e punte di oltre 24-25°C su adriatiche, Sardegna e Sicilia".

''Giovedì la perturbazione guadagnerà anche le regioni del Centro e parte del Sud - prosegue Ferrara - mentre le estreme regioni meridionali verranno raggiunte essenzialmente venerdì. Non sono da escludersi temporali localmente forti, accompagnati da gradine. Venti in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana con mari mossi o molto mossi. L'arrivo dell'aria fredda si farà sentire con un calo delle temperature dapprima soprattutto al Nord, ma entro venerdì generalizzato su gran parte della Penisola, con perdita anche di 6-8°C. Tornerà così a nevicare sui rilievi fino sotto i 1300-1600m, ma fiocchi non esclusi fin sotto i 1000m sulle Alpi specie di confine".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

MARTEDI' 25 APRILE Al Nord nuvoloso su Alpi, pedemontane e Liguria con deboli piogge in intensificazione poi la notte. Maggiori schiarite altrove. Temperature in lieve rialzo, massime tra 19 e 23. Al Centro alta pressione e bel tempo prevalente, salvo nubi irregolari e qualche sporadica pioggia sulla Toscana settentrionale. Temperature in lieve aumento, massime tra 19 e 22. Al Sud permangono condizioni di bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature pressoché invariate, massime tra 17 e 21.

MERCOLEDI' 26 APRILE Al Nord diffuso maltempo con piogge e temporali, localmente intensi su levante ligure, Lombardia e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1600m. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 20. Al Centro maltempo in Toscana con piogge e temporali, anche intensi sui settori settentrionali. Ampie schiarite altrove ma peggiora la notte. Temperature stabili, massime tra 18 e 21. Al Sud per lo più soleggiato seppur con il transito di veli e strati. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 19 e 22, fino a 26 in Sicilia.

GIOVEDI' 27 APRILE Al Nord spiccata variabilità con occasione per rovesci e locali temporali, più diffusi tra Lombardia e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1300m. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20. Al Centro spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, più diffusi e localmente intensi in serata su dorsale e Lazio. Temperature in calo, massime tra 16 e 18. Al Sud peggiora in Campania con fenomeni più intensi a fine giornata. Variabilità altrove. Temperature in aumento, massime tra 20 e 24, anche 28 in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia