Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo dopo il 25, ma clima mite fino a venerdì

ROMA. Il bel tempo ha accompagnato il ponte del 25 aprile, ma subito dopo arriveranno piogge e temporali in estensione dal Nord al Sud, e temperature in calo. L' alta pressione che si è registrata finora e' gia' in fase di indebolimento, avverte il meteorologo di 3BMeteo, Edoardo Ferrara, ''ma è  ancora garanzia di tempo in prevalenza bello e mite al Centrosud, mentre al Nord già riscontriamo i primi segnali di cambiamento. La nuvolosità è infatti in aumento e per il 25 Aprile ci attendiamo anche qualche pioggia o rovescio su Alpi, e Prealpi".

"Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa e accompagnata da aria più fredda porterà ad un sensibile peggioramento sul Nord Italia nella giornata di mercoledì - spiega l'esperto di 3bmeteo.com - con piogge diffuse, anche intense e abbondanti specie su alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure dove si potranno superare picchi di 80-100mm; nevicate talora copiose sono inoltre attese sulle Alpi in calo fin sotto i 1800-2000m. Piogge e rovesci si estenderanno anche all'alta Toscana mentre sarà ancora in attesa il resto del Centrosud, con tempo più stabile, molto mite e punte di oltre 24-25°C su adriatiche, Sardegna e Sicilia". '

'Giovedì la perturbazione guadagnerà anche le regioni del Centro e parte del Sud - prosegue Ferrara - mentre le estreme regioni meridionali verranno raggiunte essenzialmente venerdì. Non sono da escludersi temporali localmente forti, accompagnati da gradine. Venti in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana con mari mossi o molto mossi. L'arrivo dell'aria fredda si farà sentire con un calo delle temperature dapprima soprattutto al Nord, ma entro venerdì generalizzato su gran parte della Penisola, con perdita anche di 6-8°C. Tornerà così a nevicare sui rilievi fino sotto i 1300-1600m, ma fiocchi non esclusi fin sotto i 1000m sulle Alpi specie di confine".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia