Martedì, 16 Ottobre 2018
IACP

Case popolari, 42 milioni di fondi Ue
per ristrutturazioni e nuovi alloggi

di

PALERMO. La Regione mette sul piatto 42 milioni di fondi europei per avviare un programma di restauro e costruzione di nuove case popolari. E’ un piano ambizioso, quello dell’assessorato alle Infrastrutture: incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali.

Per questo è stato pubblicato il primo bando “non competitivo” che punta a impiegare una buona fetta dei fondi europei del nuovo Programma Operativo Regionale PO FESR 2014 – 2020, per il recupero di alloggi sociali di proprietà pubblica dei Comuni ed ex Iacp.

Il bando, la cui dotazione complessiva è di circa 42 milioni, è rivolto ai nove Istituti autonomi case popolari (Iacp) distribuiti sull'intero territorio regionale che potranno presentare proposte progettuali contenenti interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e recupero delle strutture già in disponibilità agli Istituti per incrementare gli alloggi da assegnare ai soggetti che, a vario titolo, si trovano in una condizione svantaggiata o di disagio sociale.

Son previsti interventi di riqualificazione degli immobili, l'adeguamento e il miglioramento dell'impiantistica, il superamento delle barriere architettoniche, l'efficientamento energetico degli edifici, la rimozione di materiali nocivi e pericolosi. Gli interventi potranno inoltre prevedere la creazione di spazi socio-educativi, ricreativi , sportivi e culturali in favore dei soggetti beneficiari degli alloggi sociali.

Le risorse sono state ripartite per ciascun Iacp secondo una serie di parametri, tra cui la densità abitativa e il numero degli alloggi gestiti, e sono pari ad 5.119.169 euro per Agrigento; 3.939.735 per Caltanissetta; 7.111.232 per Catania; 1.257.990 per Enna; 4.838.105 per Messina; 8.601.402 per Palermo; 2.140.636 per Ragusa; 3.440.166 per Siracusa; 5.509.213 per Trapani.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X