Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo variabile a Pasqua, a Pasquetta sole assicurato

ROMA. Sarà una Pasqua incerta tra pioggia e sole, mentre a Pasquetta andrà meglio con bel tempo prevalente. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, domenica, a causa dell'allungarsi sull'Adriatico di una perturbazione, sono previste un po' di nuvole e qualche acquazzone sul medio versante adriatico e al Sud, mentre nel resto d'Italia sarà protagonista il sole. A Pasquetta, invece, il tempo tornerà bello e stabile in tutta Italia.

Nel dettaglio, la domenica di Pasqua vedrà bel tempo fin dal mattino al Nord, in Toscana e Sardegna. Qualche residuo acquazzone si formerà sul medio Adriatico, mentre sono previste piogge isolate anche sul nord della Puglia e in Campania. Nel pomeriggio, precisano i meteorologi, il sole guadagnerà terreno anche nel resto del Centro e in Sicilia, mentre alcuni rovesci interesseranno a carattere isolato il Sud.

In serata cesserà l'instabilità al Sud mentre qualche temporale potrà formarsi sulle Venezie. Questi fenomeni causeranno un'attenuazione del caldo (oggi, per avere un'idea, si registrano anche 7-8 gradi al di sopra delle medie stagionali) sul medio Adriatico e al Sud.

Il Lunedì di Pasquetta sarà all'insegna del bel tempo su tutta l'Italia con soltanto qualche nuvola passeggera al Nordest, dove, precisano gli esperti di Meteo.it, non si esclude qualche breve acquazzone confinato sui monti, e un po' di nubi sparse al Sud. Il clima sarà gradevole con temperature massime che rientreranno quasi ovunque nella media stagionale in generale comprese tra i 16 e i 22 gradi. Da metà settimana si profila l'arrivo di aria più fresca che porterà un sensibile calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche. Intanto, per domani - vigilia di Pasqua - è previsto il rischio di piogge al Nord, a seguito del passaggio di una perturbazione, ma anche in Umbria e Marche. In serata interessato dal maltempo anche l'alto e medio Adriatico.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 15 APRILE Al Nord nuvolosità variabile con rovesci e temporali a carattere sparso su est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in calo, massime tra 18 e 22. Al Centro avvio soleggiato, eccetto addensamenti su alta Toscana, dal tardo pomeriggio peggioramento su Toscana, Umbria e Marche con rovesci e temporali sparsi. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23. Al Sud giornata di bel tempo prevalente, salvo annuvolamenti in Campania e velature altrove. Temperature stazionarie, massime comprese tra 18 e 23.

DOMENICA 16 APRILE Al Nord bel tempo con ampio soleggiamento. Da segnalare temporali pomeridiani sulle Alpi orientali in trasferimento serale sulle pianure venete. Temperature stabili, massime tra 19 e 24. Al Centro mattinata instabile sulle regioni adriatiche ma con tendenza a rapido miglioramento dal pomeriggio; bello altrove. Temperature in lieve calo ad est, massime tra 18 e 23. Al Sud spiccata variabilità con rovesci e temporali sparsi su Campania, Molise, Basilicata, nord della Puglia. Temperature in calo, massime tra 16 e 21.

LUNEDI' 17 APRILE Al Nord bel tempo prevalente seppur con qualche addensamento mattutino in pianura e pomeridiano sulle Alpi. Isolati rovesci su Alpi orientali. Temperature in calo, massime tra 17 e 20. Al Centro eccetto poche nubi mattutine sulle regioni adriatiche, bel tempo prevalente con ampio soleggiamento. Temperature in calo su adriatiche, stabili altrove e comprese tra 19 e 22. Al Sud ampie schiarite con tempo in prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti diurni sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia