Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponti di primavera, i turisti scelgono la Sicilia: Palermo meglio di Siviglia

PALERMO. I turisti scelgono la Sicilia per i ponti di primavera.

Lo confermano le classifiche stilate da varie fonti di siti di viaggi e prenotazioni on-line (eDreams, Skyscanner, Kayak) oltre che i dati degli arrivi negli aeroporti siciliani che vedono quelli di Catania e Palermo superare quelli di Firenze e Siviglia. Come emerge dai dati dell'assessorato al Turismo, infatti, dalla classifica delle città italiane preferite dai viaggiatori provenienti dall'estero per Pasqua 2017 c'è un exploit della Sicilia. Palermo e Catania, infatti, rispettivamente al quinto e sesto posto, superano in numero di arrivi in aeroporto Firenze che si colloca all'ottavo posto. E il capoluogo siciliano fa addirittura meglio di Siviglia, città spagnola simile per popolazione e tradizioni culturali.

Palermo dunque meglio di Firenze e Siviglia, il capoluogo e Catania restano però alle spalle delle mete tradizionali: Roma, Milano, Venezia e Napoli.

"Sono dati importanti per la Sicilia che danno un segnale di ripresa del settore soprattutto se si guarda al mercato straniero - dice l'assessore regionale Anthony Barbagallo -. In base ai dati sulle prenotazioni provenienti dall'estero è possibile immaginare che la Sicilia sarà meta privilegiata di viaggiatori stranieri".

Ciò è confermato dai dati disponibili presso l'Osservatorio Turistico Regionale in base ai quali, da un confronto effettuato sui dati delle presenze straniere rilevate nell'omologo periodo del 2016, all'inizio del periodo pasquale del 2017 si è registrato un notevole incremento di turisti provenienti dal Belgio (+271% e dalle regioni di lingua fiamminga), ma anche dal Portogallo (+84,4%) e dai Paesi del Nord Europa in generale, che hanno fatto rilevare un numero di presenze pari a più del doppio di quelle registrate nel periodo pasquale 2016. Particolarmente significativo il dato che emerge dai flussi turistici provenienti dalla Russia: rispetto alla Pasqua 2016, il dato ad oggi rilevato dal sistema informativo palesa un incremento di presenze pari al 300% legato con buona probabilità ai nuovi accordi siglati tra le compagnie aeree e la conseguente istituzione di voli diretti dalla Russia verso i principali aeroporti siciliani. Nell'ottica di apertura verso altri mercati stranieri, è in atto un "work in progress" per "avvicinare" i mercati orientali e i paesi extra-euro che, viaggiando spesso nei mesi invernali, potrebbero dare un grosso input alla destagionalizzazione dell'offerta turistica siciliana.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia