Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nessun film italiano in gara, come sarà il Festival di Cannes

PARIGI. Nessun film italiano tra i 18 selezionati è in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017.

Si è aperto dunque il sipario su Cannes: è cominciata questa mattina la conferenza stampa ufficiale a Parigi del 70esimo festival cinematografico in programma dal 17 al 28 maggio sulla Croisette con la presentazione del direttore Thierry Fremaux e del presidente Pierre Lescure.

Sarà un’edizione «molto interessante, qualche giorno dopo l'esito delle elezioni presidenziali francesi che quest’anno sono come un thriller», ha ironizzato Lescure, aggiungendo:

«Speriamo che la Corea del Nord e la Siria, tristemente, non compromettano questo Festival che vorremmo stabile e festoso».

Quarantanove i lungometraggi selezionati, tra cui 18 in competizione e 16 nella rassegna Un Certain Regard. Ventinove i Paesi rappresentati, contro 27 l’anno scorso e 9 opere prime: erano 7 l’anno scorso e 5 nel 2014.

«È un onore essere stato invitato nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Sentire Thierry Frémaux citare Mamma Roma presentando Fortunata lo considero già un premio... grazie a tutti! Ai miei produttori, a Jasmine, a questi attori formidabili, e a Margaret per sempre... on va se promener... (si va sul lungomare)» ha dichiarato il regista Sergio Castellitto della partecipazione di Fortunata nella sezione Un Certain Regard.

Il film scritto da Margaret Mazzantini con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e con Hanna Schygulla racconta la storia di una giovane madre, forte e coraggiosa, con un matrimonio fallito alle spalle, che quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Prodotto da Indigo Film, in associazione con HT Film sarà distribuito in Italia da Universal Pictures. La distribuzione internazionale è invece a cura di True Colours.

Caricamento commenti

Commenta la notizia