Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Islamica o antifascista: le due piste per le esplosioni contro il Borussia

BERLINO. La polizia sta verificando se dietro le esplosioni avvenute ieri sera vicino l'autobus del Borussia Dortmund ci sia una pista islamica radicale.

Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino l'autobus si fa riferimento all'attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

"Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole", inizia la rivendicazione, secondo quanto scrive la Sueddeutsche Zeitung.

Nel testo si fa riferimento all'attentato di Anis Amri a dicembre a Berlino e si sostiene che i Tornado tedeschi stiano partecipando all'uccisione dei musulmani nel Califfato dello Stato islamico, per cui a partire da subito gli sportivi e altre personalità di spicco "in Germania e nelle altre nazioni crociate" sono "sulla lista della morte dello Stato islamico".

Ciò vale fino a quando i Tornado tedeschi non verranno ritirati e la base statunitense di Ramstein, in Germania, non verrà chiusa, prosegue il testo. Fonti vicini agli inquirenti citate dalla Sueddeutsche Zeitung definiscono l'episodio molto insolito e ritengono possibile anche l'ipotesi che i responsabili delle esplosioni abbiano voluto fornire una pista falsa.

Sarebbe un fake la seconda lettera di rivendicazione dell'attacco all'autobus del Borussia Dortmund, che attribuiva le esplosioni ad ambienti antifascisti. I gestori di Indymedia, il portale sul quale il documento era stato caricato martedì sera in forma anonima, affermano che si tratta di un falso messo in circolazione da neonazisti.

"Lo consideriamo un nazifake", hanno detto i gestori alla Dpa, aggiungendo che "né il contenuto, né il linguaggio rinviano ad un background di sinistra, per questo l'abbiamo cancellato poco dopo che era stato pubblicato".

Uno screenshot del documento è apparso in mattinata su un sito tedesco vicino all'estrema destra. Lo scorso settembre, dopo alcune esplosioni a Dresda alla vigilia delle celebrazioni per la festa dell'unità tedesca, era stata diffusa su Indymedia una rivendicazione falsa, proveniente dall'estrema destra.

Le tre esplosioni sono state azionate a distanza in modo simultaneo. Lo scrive la Bild, secondo la quale gli ordigni sono stati depositati al di fuori dell'area coperta dalle telecamere del vicino hotel in cui alloggiava la squadra.

Questi dettagli, nota il giornale, fanno pensare a un'azione molto professionale e ben pianificata. Gli inquirenti sarebbero alla ricerca di un'auto con targa belga, aggiunge la Bild.

Stando agli investigatori, la violenza delle esplosioni sarebbe bastata ad uccidere delle persone al di fuori del bus. Il fatto che non ci siano state conseguenze ancora più gravi è dovuto alle efficaci misure di sicurezza dell'autobus, che erano state evidentemente sottovalutate dai responsabili dell'attacco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia