Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agriturismi in Sicilia, per Pasqua le prenotazione aumentano del 30%

PALERMO. Le prenotazioni delle vacanze negli agriturismi siciliani rispetto al 2016 sono aumentate del 30 per cento. E’ la stima di Terranostra, l’associazione della Coldiretti,  realizzata sulla base del monitoraggio nelle 9 province e supportata dai dati del traffico negli aeroporti siciliani.

Le mete preferite dai vacanzieri stranieri che arrivano nell’Isola riguardano soprattutto le aree vicino al mare mentre gli italiani scelgono zone culturalmente ricche in modo da associare al soggiorno  anche percorsi istruttivi. L’offerta delle circa 600 strutture sparse nella Regione, che legano campagna, mare, tradizioni e innovazioni garantiscono terapie alternative per rigenerarsi.

Questo incremento è anche dettato dalla qualità che gli agriturismi siciliani hanno raggiunto su cui  bisogna ancora lavorare – afferma il presidente regionale Terranostra, Roberto Caruana- . Negli ultimi anni grazie all’incremento dei controlli si è  fatta una selezione e  chi non rispetta i canoni va fuori dal sistema.  Le migliaia di presenze in più dimostrano anche che la nostra Regione è ormai una meta preferita, c’è una sorta di “dirottiamo in Sicilia” che è determinata non solo dalla congiuntura internazionale ma anche dalla nostra capacità di “vendere” il territorio.  La tendenza di crescita per la vacanza verde – rileva ancora il presidente Terranostra - è spinta dai percorsi turistici legati all'enogastronomia dove si assaporano  le molteplici tipicità del territorio che soprattutto nel periodo pasquale rappresentano un vero e proprio tesoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia