Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pescaturismo, protocollo d'intesa tra Sicilia e Lituania

PALERMO. Cresce il volume di affari tra la Sicilia e le repubbliche baltiche. Produzione enogastronomica e promozione turistica possono essere la chiave di volta del successo del Made in Sicily grazie al protocollo d'intesa raggiunto tra il Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare e Agricoltori Siciliani Associati.

Dice Sebastiano Di Bella, di Agricoltori Siciliani Associati: "Siamo già in cammino da circa due anni in Lituania e Lettonia e abbiamo in programma azioni in Estonia e Polonia. Cerchiamo operatori siciliani che abbiano capacità e voglia di visione".

Per Fabio Nicosia, presidente del Distretto Turistico Pescaturismo, "bisogna agganciare l'esperienza immateriale del viaggio, ad un momento fisico di incontro con i prodotti della nostra terra, il vino sarà promosso e proposto all'assaggio come ambasciatore delle bellezze gastronomiche e culturali della Sicilia".

La Sicilia guarda con sempre maggiore interesse all'area baltica e in particolare alla Lituania. La promozione turistica e la produzione enogastronomica sono elementi fondamentali della valorizzazione e commercializzazione del territorio. Ma i due comparti agiscono slegati ed in assenza di una strategia comune.

Nasce da queste considerazioni il protocollo d'intesa tra il Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare e Agricoltori Siciliani Associati. In virtù di questo accordo, già da maggio nell'ambito di azioni promozionali che Agricoltori Associati ha in essere in 12 enoteche di fascia alta in Lituania e Lettonia, la promozione dei vini sarà associata con la narrazione del territorio e con la proposta di pacchetti viaggio ed ospitalità curate dal Distretto.

Il 10 aprile infine una delegazione di giornalisti e buyer lettoni e lituani sarà presente in Sicilia per un educational, nel corso del quale saranno presentati i prodotti e visitate aziende del settore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia