Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronta la marcia dei disabili a Palermo, Crocetta: "In campo tutte le risorse possibili"

PALERMO. I disabili scendono in piazza a Palermo per una marcia che dalla Cattedrale partirà verso piazza Indipendenza per chiedere più attenzione da parte della politica. Il tema dell'assistenza è al centro delle cronache in Sicilia con la mobilitazione di personaggi del mondo dello spettacolo da Pif a Ficarra e Picone che sul Giornale di Sicilia hanno rivolto le loro domande al presidente della Regione Rosario Crocetta, fino a Jovanotti, ospite ad "Edicola Fiore".

E lo stesso governatore, in una nota, commenta: "Saluto positivamente il fatto che i soggetti con disabilità scendano in piazza. E' una scelta democratica che fa uscire dall'ombra questi  cittadini - commenta il presidente della Regione Rosario Crocetta in una nota -. Sono diverse le misure che il governo regionale ha già disposto e disporrà in  materia di disabilità".

E spiega: "Per il 2017 sono stati già stanziati, e sono operativi, 36 milioni di euro di  fondi regionali destinati ai soggetti con disabilità gravissima. Tale fondo è  in corso di erogazione, man mano che le Asp completano l'accertamento della  disabilità nelle varie province. Sono già infatti stati emessi i decreti di  finanziamento, a favore dei soggetti con disabilità gravissima, identificati  dalle Asp di Caltanissetta (141) ed Agrigento (185). Sono già operativi, inoltre, venti milioni addizionali – parliamo sempre di  fondi regionali – che vengono destinati all'accudienza e al trasporto dei  disabili nelle scuole superiori. Per quanto riguarda, dunque, i nuovi fondi già  stanziati con il bilancio provvisorio, la Regione ha implementato il fondo per  la disabilità con 56 milioni di euro. E' già operativo, poiché la giunta ha deliberato, il trasferimento delle  risorse per 36 milioni dei fondi statali per la non autosufficienza del 2016 e  l'anticipazione di 30 milioni, non ancora stanziati dallo Stato, per il 2017. Ciò permette ai distretti sanitari di programmare immediatamente le politiche  a favore della disabilità e la non autosufficienza".

E continua: "Nelle nuove proposte di bilancio, per il 2107 è previsto un ulteriore fondo di  34 milioni a valere sui trasferimenti agli enti locali, che può essere  utilizzato solo per la disabilità grave e gravissima. Tale fondo sarà immediatamente disponibile, appena verrà approvata la  finanziaria, quindi entro il 30 aprile. Per il 2018 e 2019, oltre alla riconferma delle cifre previste per il 2017,  viene creato un ulteriore fondo di 158 milioni di euro. Crediamo di avere fatto  uno sforzo notevole, che comunque necessita di nuovi interventi".

Crocetta poi precisa: "Per quanto riguarda, infine, la vicenda della mia presunta presenza a Roma  durante la commissione Bilancio, raccontata da Stefania Petix su indicazione  del deputato Vinciullo, ho già dimostrato di non aver mai fatto alcuna comunicazione in tal senso e che mai ho affermato di trovarmi fuori città quel  giorno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia