Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Previsioni del tempo, Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'instabilità

ROMA. Festività pasquali all'insegna dell'instabilità secondo le prime indicazioni fornite dai meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.

La variabilità potrebbe infatti essere il leit-motiv della prossima Pasqua e del Lunedì dell'Angelo, con locali e improvvisi acquazzoni soprattutto al CentroNord.

Non mancheranno fasi soleggiate, mentre le temperature, anche oggi superiori alla media stagionale, si dovrebbero riportare nei valori più consoni al periodo.

L'evoluzione per Pasqua e Pasquetta, sottolineano gli esperti, "non è ancora ben delineata. La cautela è d'obbligo, data la grande variabilità tipica della primavera". Al momento, precisano, "si profila un sabato caratterizzato dal rapido passaggio di una debole nuvolosità al Centronord, associato a precipitazioni più probabili nelle zone montuose.

Per la giornata di Pasqua il tempo potrebbe risultare maggiormente variabile, con alternanza tra momenti soleggiati e qualche improvviso acquazzone, tra il Nordest e il Centrosud e più soleggiato al Nordovest. Una certa variabilità potrebbe caratterizzare anche la giornata di Pasquetta".

La nuova settimana, intanto, si è aperta con il dominio dell'alta pressione. Qualche cambiamento, precisano i meteorologi, è atteso domani, quando la coda di una perturbazione favorirà una breve fase instabile al Nord, principalmente al Nordest, e in molte zone interne del Centro. Già mercoledì e probabilmente fino a sabato - notano - si torneremo ad un tempo più asciutto e decisamente caldo per il periodo con temperature ancora per lo più tra 20 e 25 gradi".

MARTEDI' 11 APRILE Al Nord variabilità su Triveneto ed Emilia Romagna con qualche isolato piovasco più probabile tra il pomeriggio e la sera. Tempo buono altrove. Temperature stabili, massime tra 20 e 25. Al Centro foschie e nubi basse mattutine su Toscana e interne, buono per il resto del giorno salvo piovaschi diurni lungo la dorsale. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 21. Al Sud prevalgono condizioni di bel tempo salvo locale instabilità pomeridiana sulle zone interne appenniniche. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.

MERCOLEDI' 12 APRILE Al Nord nuvoloso al mattino al Nordovest con qualche pioviggine residua sul Piemonte, bel tempo prevalente in giornata su tutti i settori. Temperature in calo, massime tra 17 e 20. Al Centro variabilità residua al mattino lungo l'Adriatico, buono altrove ma con qualche piovasco o temporale diurno lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 19 e 24. Al Sud bel tempo prevalente al mattino, pomeriggio con qualche piovasco o temporale sulle zone interne. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.

GIOVEDI' 13 APRILE Al Nord alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori salvo qualche nube marittima mattutina lungo la costa ligure. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24. Al Centro bel tempo prevalente su tutti i settori salvo temporanei annuvolamenti marittimi mattutini sulla Toscana e lungo la costa tirrenica. Temperature poco variate, massime tra 19 e 22. Al Sud bel tempo prevalente con qualche nube bassa mattutina sul Tirreno e qualche piovasco diurno sui monti. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia