Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Eta consegna la lista degli arsenali: è la fine di un incubo in Spagna

MADRID. L'Eta ha consegnato alla polizia francese una lista con 12 nascondigli nel sudovest della Francia in cui si trovano i propri depositi di armi: lo riportano i media spagnoli. L'iniziativa conferma l'annuncio di ieri in questo senso e segna la sconfitta definitiva dell'ex gruppo armato basco.

Ci sono anche tre tonnellate di esplosivi nei depositi di armi dell'Eta consegnati questa mattina alle autorità francesi, secondo quanto riferisce la stampa spagnola. La geolocalizzazione dei nascondigli è stata comunicata ai rappresentanti della Francia dagli intermediari indicati dall'Eta nel municipio di Bayonne, vicino alla frontiera con la Spagna.

I depositi sarebbero fra 8 e 12 a seconda delle fonti e conterrebbero oltre alle tre tonnellate di esplosivi 120 armi, munizioni e detonatori. Stando a El Pais online le forze di sicurezza francesi sono già entrate in alcuni dei depositi.

Il presidente della commissione internazionale di verifica Ram Manikkalingam ha definito "il disarmo dell'Eta" come un "passo storico" che deve contribuire a "consolidare la pace e la convivenza nel Paese Basco". In un comunicato diffuso ieri l'Eta si è definita una "organizzazione disarmata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia