Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Pietroburgo, gli 007: l'autore dell'attentato incastrato dal Dna

Il giovane con occhiali, cappello di lana blu e parka rosso: si tratterebbe del kamikaze

MOSCA. Il Comitato Investigativo Russo ha reso nota l'identità dell'autore dell'attentato nella metropolitana di San Pietroburgo: si tratta del 22enne Akbarzhon Jalilov (è nato il 1° aprile del 1995). Il suo Dna è stato rinvenuto sulla borsa in cui era contenuto l'ordigno rinvenuto nella stazione di Ploshchad Vosstania (inesploso). Secondo gli investigatori Jalilov è l'unico autore dell'attacco.

Un attentato "terrificante" che ha sconvolto San Pietroburgo, l'antica capitale degli zar e città natale di Vladimir Putin, proprio nel giorno in cui il presidente russo era in zona per l'incontro con il collega bielorusso Alexander Lukashenko. Un vagone della linea blu del metrò è stato sventrato da un'esplosione mentre correva fra le stazioni Tekhnologicheskiy Institut e Sennaya Ploshchad causando, secondo il governo, almeno 11 morti e 45 feriti, 13 dei quali gravi.

Il bilancio delle vittime - che media locali di San Pietroburgo fanno salire a 14 - è ad ogni modo provvisorio e potrebbe aumentare ancora nelle prossime ore. Un secondo ordigno, mascherato da estintore, è stato rinvenuto in una terza stazione, la Ploshchad Vosstaniya, ed è stato disinnescato dagli artificieri: si trattava di una bomba ben più potente - un chilo di tritolo - di quella usata nel vagone della metropolitana ma di fattura simile, ovvero zeppa di "corpi lesivi" (biglie e chiodi mozzati) utilizzati per massimizzare l'impatto mortifero.

E' necessario prendere "misure di sicurezza extra" per controllare chi prende i mezzi pubblici. Così il premier russo Dmitri Medvedev citato da Interfax. Intanto, sono state riaperte le stazioni della metropolitana chiuse oggi per un allarme bomba. Lo riferiscono le agenzie russe citando l'amministrazione della metropolitana. Almeno quattro fermate erano state chiuse

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia