Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuoto, dopo 17 anni Detti supera il record italiano di Rosolino

Gabriele Detti

ROMA. Gabriele Detti prende il testimone di Massimiliano Rosolino nei 400 stile libero; Nicolò Martinenghi puntella il record italiano nei 50 rana; Luca Dotto, Ivano Vendrame, Alessandro Miressi e Filippo Magnini qualificano la 4x100 stile libero ai campionati mondiali di Budapest per difendere il bronzo di Kazan. Tre pass iridati, sei individuali conquistati agli Assoluti in corso a Riccione.

Tre storie da raccontare. A partire dal bronzo olimpico e campione europeo che vince i 400 in 3'43"36, 4 centesimi in meno del tempo con cui Rosolino conquistò l’argento olimpico il 16 settembre 2000. Sempre fluido e senza alcun cedimento nelle bracciate finali, Detti non nasconde la soddisfazione, ma già sposta gli obiettivi in avanti: «Max è uno dei miei idoli più grandi. E’ un onore raccogliere il testimone e faro di tutto per migliorarmi e mantenerlo il più a lungo possibile - racconta - Negli ultimi 100 metri non sono riuscito a cambiare passo come volevo, ma per adesso va bene così. Credo di avere già un secondo e mezzo in meno nelle braccia. L’obiettivo è nuotare 3'41» basso perchè con quel tempo si può vincere il mondiale».

L’altro azzurro a prenotare il volo per Budapest, il primo in ordine di tempo, è Nicolò Martinenghi, varesino del Nuoto Club Brebbia, seguito da Marco Pedoja, 18 anni da compiere il 1° agosto prossimo. Vince i 50 rana in 27"09, dodici centesimi oltre il record italiano assoluto e mondiale juniores nuotato in batteria (26"97) ma quanto basta per andare nuovamente sotto al tempo limite iridato (27"90), che invece risulta 4 centesimi troppo alto per Fabio Scozzoli, vice campione mondiale a Shanghai 2011.

La finale dei 100 stile libero si chiude con quattro interpreti che rappresentano il recente passato, il presente e il futuro della staffetta che viene qualificata ai mondiali dove difenderà lo storico bronzo conquistato a Kazan nel 2015. In termini di qualificazione si può dire che si apre e si chiude come allora, con il 27enne campione europeo Luca Dotto in prima, che vince il titolo in 48"66, e il 35enne bicampione mondiale e tricampione europeo Filippo Magnini in quarta, ai piedi del podio in 48"85. Tra loro ci saranno i giovanissimi Ivano Vendrame, secondo in 48"68, a due centesimi dal primo posto, e Alessandro Miressi, terzo in 48"71. Un podio in 5 centesimi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia