Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diabete, per curarlo si spendono 9,5 miliardi l'anno: 3.000 euro a paziente

ROMA. Ogni ora 1,08 milioni di euro, per un totale di 9,5 miliardi all'anno. Tanto si spende per la cura del diabete in Italia, secondo i dati della decima edizione dell'Italian Diabetes & Obesity Barometer Report a cura di Coresearch e C.r.e.a Sanità.

Sulla base delle proiezioni in crescita, il raggiungimento di 4 milioni di persone con diabete, anche mantenendo inalterati i costi dell'assistenza, porterebbe la spesa a superare i 12 miliardi di euro l'anno emerge ancora dal rapporto, secondo il quale il costo medio per paziente con diabete è di circa 2.600-3.100 euro l'anno, più del doppio rispetto a chi, di pari età e sesso, non ha la malattia.

Solo il 6,9% della spesa riguarda i farmaci, mentre il 67,6% è relativo al ricovero ospedaliero e alle cure ambulatoriali. Il 20-25% delle persone con diabete viene ricoverato almeno una volta durante l'anno e anche la durata dei ricoveri aumenta per chi ha questa malattia.

Il rischio di ricovero in ospedale per specifiche complicanze o malattie correlate, a parità di età e sesso, è da due a otto volte maggiore in presenza di diabete. Circa 50 milioni di euro vengono invece spesi ogni anno per ricoveri causati da un'ipoglicemia grave: infatti, nel corso di un anno, fino a un terzo delle persone con diabete di tipo 1 di lunga durata e un quinto di quelle con diabete di tipo 2 in terapia insulinica hanno almeno un episodio di ipoglicemia severa, che spesso richiede l'ospedalizzazione.

"La maggior parte della spesa associata alla malattia diabetica è determinata dal trattamento delle complicanze - scrive Giorgio Sesti, presidente della Società italiana di diabetologia (SID)- quelle che determinano il maggiore impatto sui costi assistenziali sono le nefropatie, le amputazioni e le rivascolarizzazioni degli arti inferiori , seguiti dalle patologie cerebrovascolari. Poi le patologie cardiovascolari, la retinopatia, la neuropatia e le complicanze acute".

Caricamento commenti

Commenta la notizia