Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi trionfa in Sicilia, a Palermo vince con l'82%: la macchina delle primarie può partire

Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano

PALERMO. Si sono conclusi - su sette province siciliane - i conteggi delle convenzioni di circolo del PD che in tutta la Sicilia hanno visto la partecipazione al voto di oltre 24.000 iscritti.

Al momento con i dati raccolti, dall'organizzazione del partito, le tre mozioni hanno ottenuto: Matteo Renzi 72,35%, Andrea Orlando 22,28%, Michele Emiliano il 5,29%.

“Sono stati giorni molto intensi - dice in una nota il responsabile organizzazione Pd Sicilia Antonio Rubino - ma al tempo stesso carichi di entusiasmo che hanno visto i nostri circoli mobilitarsi, in modo sereno ed ordinato, in ogni parte dell’isola. Siamo molto soddisfatti e pronti a fare partire la macchina organizzativa per le primarie del 30 aprile" .

"Sono stati 5.466 gli iscritti al Partito democratico della provincia di Palermo che hanno espresso il loro voto nei circoli territoriali, ovvero più del 68% degli aventi diritto". Lo annuncia, in una nota, Carmelo Miceli, segretario provinciale del Partito Democratico di Palermo.

A Palermo "Matteo Renzi ha ottenuto 4.487 preferenze, pari all'82,1 per cento, Andrea Orlando 552 preferenze, pari al 10,09 per cento, e Michele Emiliano 427 preferenze, pari al 7,81 per cento. Domani convocheremo la Convenzione dei delegati eletti nei Circoli della provincia e, a breve, definiremo e renderemo nota la nuova mappa dei gazebo per le primarie del prossimo 30 aprile", conclude Miceli.

"68 per cento, numeri impressionanti, viva la democrazia e grazie a tutti. Adesso al lavoro, tutti insieme!". Così con un post su Instagram Matteo Renzi gioisce per l'esito del congresso tra gli iscritti.

"L'esito delle convenzioni in Sicilia, in vista delle primarie PD del 30 aprile, fa segnare una netta affermazione di Renzi che supera il 70% dei consensi. Ma la soddisfazione è dovuta anche alla larga partecipazione e al nuovo entusiasmo che abbiamo vissuto nei Circoli", lo dice Fausto Raciti, coordinatore della mozione Renzi in Sicilia.

"Abbiamo la conferma di avere un partito vivo e che discute - aggiunge Raciti - da oggi lavoriamo tutti insieme alla riuscita dell'appuntamento del 30 aprile"

Caricamento commenti

Commenta la notizia