Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Davide Casaleggio: in autunno il nostro candidato premier

ROMA. "La vecchia partitocrazia è come Blockbuster, noi siamo come Netflix. Il MoVimento 5 Stelle presenterà la sua squadra di governo prima del voto, che ci auguriamo sia fissato il prima possibile.

Su Rousseau i nostri iscritti voteranno i candidati al Parlamento che finiranno nelle liste e anche il candidato premier, che contiamo di poter presentare ufficialmente, assieme al programma completo, alla prossima edizione di Italia 5 Stelle che si terrà questo autunno".

Lo scrive Davide Casaleggio in una lettera al Corriere della Sera in cui parla dell'evento "SUM Capire Il Futuro", sabato prossimo a Ivrea, per "tenere vivo il pensiero" del padre Gianroberto, scomparso un anno fa.

"Il tema che affronteremo con i nostri ospiti è quello del futuro. Capire il futuro serve per inventare il futuro che vogliamo", scrive Casaleggio annunciando la presenza dell'ad di Google Italia Fabio Vaccarono, il direttore di Ispi Paolo Magri, l'astronauta Paolo Nespoli, Gianluigi Nuzzi, Enrico Mentana, Domenico De Masi, Franco Bechis, Luca De Biase, Marco Travaglio e, "in platea", Beppe Grillo.

"La velocità con cui si sta evolvendo la tecnologia è impressionante: il problema per la società è proprio questo. Non abbiamo mai dovuto affrontare uno stravolgimento cosi repentino e massiccio. Lo shock più forte sarà nel mondo del lavoro. Avremo milioni di disoccupati in tutto il mondo perché ci saranno software e robot intelligenti molto più efficienti", prosegue Casaleggio, secondo cui tuttavia "questo scenario non deve spaventarci, anzi: la sfida è trarne il meglio.

Il prossimo decennio può riservarci un'altra drammatica crisi o una straordinaria opportunità in cui potremmo affrancarci dall'esigenza del lavoro per vivere".

Caricamento commenti

Commenta la notizia