Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valanga di fango in Colombia, oltre 250 morti: mille soldati scavano alla ricerca dei dispersi

MOCOA. Cadaveri, lacrime e distruzione. In Colombia è corsa contro il tempo nel disperato tentativo di salvare il maggior numero di persone a quasi 48 ore dall'enorme valanga di fango, acqua e detriti che ha travolto la cittadina di Mocoa causando almeno 250 morti. I feriti sono oltre 400, stando alle forze di sicurezza locali, citate dalla Bbc, mentre i dispersi sarebbero 200.

Ma non si esclude che il bilancio possa continuare drammaticamente a salire. Una tragedia che ha "profondamente addolorato" il Papa. "Prego per le vittime, assicuro la mia e vostra vicinanza a quanti piangono la scomparsa dei propri cari e ringrazio tutti coloro che si stanno adoperando per prestare soccorso", ha detto il Pontefice all'Angelus. Le operazioni di ricerca sono riprese all'alba.

Si scava tra pile di sassi e assi di legno che hanno sotterrato le case, con le vittime sorprese nel sonno. Le strade sono coperte da una spessa fanghiglia di sabbia e alberi, trasportata dai fiumi straripati per le forti piogge ed il maltempo dei giorni scorsi. Scarseggia l'acqua potabile, e manca la corrente elettrica. Le autorità e gli abitanti della cittadina di 40mila persone - stretta tra le alture del sudovest del Paese - hanno trascorso la notte nelle tende, o in rifugi di fortuna dopo che la valanga ha raso al suolo le loro abitazioni.

Eduardo Vargas, 29 anni, ha raccontato all'Ap che stava dormendo con la moglie e il figlio di sette mesi, quando è stato sorpreso dalla violenza della natura. Svegliato dai vicini che suonavano alla sua porta, non si è perso d'animo: ha preso in mano la situazione e condotto la sua famiglia in cima ad una collinetta, mentre intorno a loro echeggiavano le urla di panico dei sopravvissuti. "Siamo stati colti di sorpresa", ha detto, raccontando di aver trovato riparo insieme ad una ventina di altre persone e di avere visto dall'alto delle immagini spettrali. Alle prime luci dell'alba è tornato indietro sui suoi passi, ma della sua casa non c'era più niente.

"Grazie a Dio almeno siamo vivi", ha aggiunto. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos, giunto ieri sul luogo del disastro, ha proclamato lo stato di calamità, mentre il procuratore generale Nestor Humberto Martinez ha annunciato di aver aperto un'inchiesta. L'istituto di medicina legale ha invece inviato 15 esperti per identificare i cadaveri ed eseguire le autopsie. La tragedia che si è abbattuta su Mocoa è tra i disastri più gravi nella storia della Colombia, scrive El Pais. Nel maggio del 2015 un'altra valanga aveva lasciato il segno a Salgar, nel dipartimento di Antioquia, con un bilancio di 104 morti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia