Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, tasse più pesanti per garantire assistenza ai disabili

Vincenzo Vinciullo

PALERMO. Un fondo da mezzo miliardo di euro per far fronte dal prossimo anno a tutti i servizi per l’assistenza ai disabili. Per alimentarlo il governo propone tra l’altro di mantenere alte le tasse, addizionale Irpef e Irap, che invece erano destinate a un taglio sostanzioso.

Il piano è stato illustrato ieri in commissione Bilancio all’Ars, convocata dal presidente Vincenzo Vinciullo, e sarà allegato alla prossima Finanziaria da approvare entro aprile.

Nel Fondo attivo dal prossimo anno confluiranno sia misure che già esistono sia nuove somme (Crocetta stima almeno altri 250 milioni). Di questi soldi circa 34 milioni arriveranno dai 340 milioni trasferiti ogni anno ai Comuni. Poco meno di 12 milioni l’anno arriveranno invece dalla formazione professionale anche se per il 2017 i 16 milioni già stanziati saranno confermati.

Il grosso arriverà invece dal mancato taglio delle tasse che era previsto dal 2018. In pratica per sanare il buco della sanità da un decennio la Regione ha aumentato alle stelle l’addizionale Irpef e Irap.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia