Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Miami Fognini inarrestabile
In semifinale contro Nadal

ROMA. Sarà il n.6 al mondo Rafael Nadal lo sfidante di Fabio Fognini (n.40) nella semifinale del torneo Atp di Miami. Nei quarti lo spagnolo ha battuto 6-2 6-3 lo statunitense Jack Sock.

L'azzurro è riuscito ad approdare per la prima volta in carriera nella semifinale del Miami open di tennis, secondo Atp Masters 1000 del 2017, che è dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari e si disputa sui campi in cemento del Tennis center di Crandon park, in Florida. Nei quarti, il 29enne azzurro, numero 40 della classifica Atp, ha battuto per 6-4, 6-2, in un'1h07' di gioco, il giapponese Kei Nishikori, numero 4 Atp e secondo favorito del seeding, nonchè finalista 2016.

Non un avversario qualsiasi, dunque. Il 27enne di Shimane è apparso in condizioni fisiche non ottimali (nel match precedente aveva accusato un problema al ginocchio sinistro), ma va detto che Fognini è stato comunque impeccabile, disputando una partita molto saggia, che gli ha permesso di battere per la prima volta in carriera il giapponese, dal quale era stato sconfitto a sua volta sulla terra di Madrid lo scorso anno, ma anche sul cemento di Melbourne nel 2011.

Per il ligure, quella di Miami è la seconda semifinale in un torneo 1000 della carriera, dopo quella acciuffata nel 2013 a Montecarlo. Grazie a questo risultato, lunedì Fognini rientrerà nei top 30 dell'Atp.

Tra le donne nuovo clamoroso tonfo della numero uno del tennis mondiale, la tedesca Angelique Kerber, battuta 7-5 6-3 dalla 36enne americana Venus Williams ed eliminata ai quarti di finale del torneo. La tedesca ha perso ancora dunque e continua il suo altalenante rendimento. Come già nei mesi scorsi quando aveva detronizzato Serena Williams dalla vetta del ranking, anche adesso che si è ripresa da poco lo scettro di regina per la seconda volta, la campionessa continua a non giocare come sa. Venus Williams in semifinale affronterà la britannica Johana Konta. Nel'altra semifinale saranno di fronte Karolina Pliskova e Caroline Wozniacki.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia