Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sì alla norma sui migranti minori non accompagnati: stessi diritti dei coetanei dell'Ue, non vanno respinti

ROMA. Via libera definitivo dell'Aula della Camera alle norme volte a proteggere i minori stranieri non accompagnati.

Il testo, in base al quale i bambini e i ragazzi non ancora maggiorenni che arrivano in Italia senza una famiglia non potranno essere respinti ma avranno gli stessi diritti dei loro coetanei Ue, è stato approvato a Montecitorio con 375 voti a favore, 13 contrari (la Lega) e 41 astenuti (Fi, Cor e Fd9).

"Oggi le due Camere hanno approvato due provvedimenti importanti, che restituiscono l'idea complessiva che guida l'azione del Governo e della maggioranza parlamentare in tema di gestione dei flussi migratori". Lo afferma la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, facendo riferimento al sì del Senato al dl sui richiedenti asilo e al varo definitivo da parte della Camera della legge sui minori stranieri non accompagnati.

"Il Governo garantisce così la propria attenzione a uno dei temi più complessi, che impegnano e preoccupano ben al di là dei nostri confini. Intendiamo così rassicurare i cittadini italiani sulla presenza di uno Stato attento alla loro sicurezza, senza mai rinunciare ai principi di solidarietà e accoglienza, propri della nostra civiltà", sottolinea la ministra.

"Il Senato ha detto sì in prima lettura - afferma Finocchiaro - alla conversione del decreto-legge che garantisce il riconoscimento e l'accoglienza dei richiedenti asilo e, al contempo, dà maggiori certezze sulla tempestività e l'effettiva praticabilità del rimpatrio di chi raggiunge il nostro Paese in maniera irregolare. Un testo equilibrato - spiega la ministra - frutto della volontà del Governo di dare voce alle esigenze di integrazione e di sicurezza della popolazione, che possono essere soddisfatte solo se tenute in stretta connessione".

"Al contempo - aggiunge Finocchiaro - la Camera ha approvato in via definitiva, con una maggioranza più ampia di quella che sostiene il Governo, la legge a tutela dei minori stranieri non accompagnati. Essa afferma principi di protezione di questi giovani e giovanissimi migranti ormai riconosciuti a livello internazionale, come il divieto di respingimento e la priorità attribuita al ricongiungimento con la famiglia, e introduce una rete di assistenza istituzionale, che favorisce l'integrazione all'interno della nostra società".

Caricamento commenti

Commenta la notizia