Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal velo islamico ai cibi vegani: negli smartphone sono in arrivo 69 nuove emoji

ROMA. Dal velo islamico allo yoga, dall'allattamento al seno ai vampiri, quest'estate gli smartphone si arricchiranno di 69 nuove emoji. Il Consorzio Unicode, che si occupa della loro codifica, ha infatti stabilito la lista definitiva dei nuovi pittogrammi che arriveranno sulle tastiere nel giugno prossimo. I disegnini vanno dalle classiche facce gialle agli sport, dal cibo al vestiario.

Considerando la versione maschile e femminile, più i vari colori della pelle, il numero delle nuove immagini sale a 239. Contro la discriminazione di genere esordiscono tre emoji - il giovane, l'adulto e l'anziano - senza tratti riconducibili al genere maschile o femminile.

Nell'elenco di faccine gialle entrano quella con il monocolo e quella col dito indice davanti alla bocca in segno di silenzio, la risata nascosta dalla mano, il sopracciglio alzato e il vomito. Corposo il capitolo fantasy, con maghi, zombie e geni della lampada, elfi, vampiri, fate e tritoni.

Tra i cibi fanno il loro ingresso pretzel, torta e cereali, sandwich, bistecca e hummus, lattuga, broccoli e noce di cocco.

Tra gli animali ci sono la giraffa, la zebra e il porcospino, ma anche il T-rex e il dinosauro sauropoda. Negli sport compaiono l'arrampicata su roccia, lo stone da curling e la slitta. Nel guardaroba, infine, entrano il cappotto, la sciarpa, i guanti, i calzini e il cappello da baseball.

Caricamento commenti

Commenta la notizia