Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Qui il capo è inutile", l'azienda svedese in cui ogni dipendente è il "numero uno"

I dipendenti dell'azienda "Crisp" in Svezia (fonte corriere.it)

ROMA. Organizzazione orizzontale, niente capoufficio, decisioni prese in gruppo e totale trasparenza. Sono questi gli ingredienti principali dell'azienda in cui i dipendenti sono i capi di se stessi: nessuno comanda perché il capo è inutile. Accade in Svezia. L'azienda è la "Crisp", società di consulenza informatica in cui da 9 anni non esiste l'amministratore delegato. "Eliminato semplicemente perché inutile".

A raccontare la sua storia al Corriere della Sera è Tomas Björkholm, consulente nel campo software della società. Ma come si è arrivati a trasformare la classica struttura verticistica e gerarchica in una organizzazione orizzontale ed equilibrata?

L’organizzazione è improntata sulla trasparenza totale e su tempi di reazione rapidi. E' previsto anche un indice di felicità, termometro della soddisfazione dei dipendenti, calcolato attraverso report frequenti e mai anonimi. Tutto infatti si basa sulla assoluta trasparenza. "Vogliamo frequenti feedback, molto rapidi - racconta uno dei dipendenti - Non come accade per i sondaggi che si fanno nelle aziende tradizionali. Tra raccolta ed elaborazione dei dati, si impiegano anche due o tre mesi".

E anche l'approccio a inevitabili discussioni e tensioni è diretto all'apertura. Per affrontarle si cerca semplicemente di abbassare le tensioni. E' indispensabile "essere aperti e disponibili, ovvero open source". Sul sito dell'azienda c’è una vera e propria mappatura del genoma dell’organizzazione aziendale: il "Dna Crisp", messo a disposizioni di tutti i lavoratori affinché tutti possano essere liberi anche di scegliere con chi non lavorare.

E i risultati? A leggere il profitto dell'azienda sembra che il modello vada a gonfie vele. Oggi la Crisp ha un fatturato di 6 milioni di euro e negli ultimi anni è sempre cresciuto. C’è anche un consiglio di amministrazione, organo obbligatorio per legge, rinnovato ogni tre anni per via elettiva tra i dipendenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia