Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus assunzione e fondi per imprese: opportunità pure in Sicilia

PALERMO. Dai nuovi bonus per l’assunzione riservati a chi ha partecipato a Garanzia giovani a finanziamenti a tasso zero per aprire nuove imprese. Ecco le opportunità di trovare un lavoro o mettersi in proprio disponibili nel 2017. Per quanto riguarda Garanzia giovani, l’incentivo arriva fino a 8 mila euro e riguarda le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017.

I contratti devono essere però a tempo determinato, purché di durata pari o superiore a sei mesi, a tempo indeterminato, in entrambi i casi anche a scopo di somministrazione e in modalità part-time. Sono ammessi anche i rapporti di apprendistato professionalizzante e quelli instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

In arrivo ci sono poi bonus fino a 5 mila euro per ricollocare i disoccupati (i soldi vanno in questo caso agli enti che aiutano a trovare lavoro) ma siamo ancora in una fase sperimentale che riguarderà un numero ristretto di beneficiari. Sono procedure e somme di cui si occupa l’Anpal, l’agenzia nazionale creata per favorire le poliotiche attive del lavoro.
Infine 190 milioni sono per finanziamenti a tasso zero, fino al 75% degli investimenti, per avviare un micro o piccola impresa condotta da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.
“Il rifinanziamento del bonus occupazionale di Garanzia giovani - dice Vito Rizzo, esperto di politiche del lavoro e fondi europei - è un'ottima notizia, poiché le imprese siciliane sono state fra le Regioni che più ne hanno usufruito in questi ultimi 2 anni. Auspichiamo che dal governo nazionale vengano redistribuite al più presto le risorse già stanziate dall'Unione europea per il rifinanziamento anche delle altre misure di Garanzia Giovani”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia