Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lancette avanti, giornate più lunghe: torna l'ora legale

ROMA. Torna l'ora legale. La notte tra sabato e domenica si dormirà un'ora in meno, ma portate avanti le lancette dell'orologio tra le 2 e le 3, si potrà godere di più ore di luce.

Bye bye dunque ora solare almeno fino ad ottobre, quando si riporteranno le lancette di un'ora indietro tra sabato 28 e domenica 29.

Intanto, questo weekend, il cambio dell'ora avverrà in maniera automatica nella maggior parte dei dispositivi, come pc e smartphone.

Le giornate si allungheranno, e il tramonto avverrà più tardi.

Un modo anche per ridurre i consumi di energia elettrica, visto che si potrà sfruttare la luce solare anche fino a tardo pomeriggio.

L'ora legale inizierà in tutti i paesi dell'Unione europea e in Svizzera.

Secondo diversi studi, poi, questa pratica che da noi è in uso dagli anni '60 può provocare un aumento degli infarti e degli ictus, oltre che dei disturbi del sonno.

''L'inizio dell'ora legale - scrivono ad esempio i ricercatori de Karolinska Institut di Stoccolma - sono come un enorme esperimento naturale. In particolare noi abbiamo notato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all'introduzione''.

Altri effetti negativi, che per una ricerca sugli Annals of Human Biology non sono contrastati neanche da una particolare combinazione di geni che facilita il sonno, sono stati trovati sugli ormoni dello stress, che aumentano del 5%, e persino sulla propensione a distrarsi sul web mentre si è al lavoro.

Per uno studio sul Journal of Applied Psychology questa 'sale drammaticamente' per effetto del sonno peggiore. Ci sono però ovviamente anche dei lati positivi derivanti dal cambio.

Gli esperimenti condotti sul 'laboratorio' costituito dall'ora legale hanno infatti svelato anche effetti positivi sulla salute.

La possibilità di avere più ore di luce nel pomeriggio, ad esempio, aiuta a combattere l'obesità infantile, mentre una ricerca pubblicata sul Journal of Safety Research ha trovato che la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia