Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Battipanni Lipari tutti”, tour in Sicilia per il comico palermitano

PALERMO. Non perde mai la sua verve, un po' sicula e un po' anglosassone, Roberto Lipari, vincitore della scorsa edizione di “Eccezionale Veramente”, adesso co-conduttore del talent su La7.

E ritorna in Sicilia con lo spettacolo “Battipanni Lipari tutti”.

Un gioco di parole per indicare uno spettacolo che raccoglie il meglio del repertorio dell'artista palermitano all'interno di un contesto nuovo.

Un turbinio di monologhi privi di microfoni, aste, scenografie, ma con tanti punti di vista.

Il suo spettacolo ritrae personaggi e ambienti reali ed attuali, descritti in toni che vanno dalla pacata ironia alla denuncia sociale sui temi più caldi quali la famiglia, il futuro dei giovani, la politica, il lavoro.

Nel tour siciliano, l'artista incentra tutto sulla notizia della nascita della figlia. Una paternità che arriva a soli 26 anni.

In realtà Lipari utilizza il pubblico come una valvola di sfogo.

Una tecnica per inserire una sfilza di monologhi, battute a raffica, pensieri e riflessioni mescolati a momenti teatrali in cui l'artista cita due dei suoi grandi maestri: Pino Caruso e Giorgio Gaber, a un ritmo movimentato ed elevatissimo.

Ogni tanto il padre di Roberto telefona per aggiornarlo sul parto, fino a giungere all'epilogo: la scoperta del sesso del nascituro, l'identità della madre, il futuro che l'attende.
Si ironizza e si e mira verso una riflessione sui grandi temi che attanagliano la nostra Terra, la Sicilia, e sulla generazione di Roberto, per un verso sfortunata e per un altro fortunata.

Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche del chitarrista-spalla Roberto Anelli.

Ecco le tappe del tour: aprirà il 23 marzo al Supercinema di Bagheria; il 25 al teatro Samonà di Sciacca; il 26 al teatro Cielo d'Alcamo di Alcamo; il 31 all'Auditorium di Pace del Mela.

Lipari si esibirà il 6 aprile al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta; il 16 nella Piazza comunale di Nicosia; e infine il 20/21/22/23-28/29/30 al teatro Jolly di Palermo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia