Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'alta pressione porta caldo anomalo: temperature sopra i 20 gradi anche a Palermo, Catania e Messina

ROMA. L'alta pressione continua il suo dominio incontrastato proteggendo l'Italia da una perturbazione in transito sull'Europa centrale. Ma porta anche un caldo anomalo e una tendenza all'aumento dello smog soprattutto nelle città del Nord dove si registrano temperature oltre i 20 gradi.

La prossima settimana sono attesi con rovesci isolati su Sicilia e Nordovest. Sono queste, in sintesi, le previsioni dei meteorologi del Centro Epson-Meteo.it. L'allarme smog registrato nella giornata di venerdì 17 marzo, che in molte località di Lombardia, Veneto e Piemonte ha portato allo sforamento del limite delle polveri sottili, potrebbe migliorare grazie alla maggiore ventilazione prevista oggi.

Per domani nel complesso il tempo sarà stabile con foschie dense sulle zone pianeggianti del Centronord. Su molte regioni si potranno anche osservare velature del cielo passeggere con a tratti qualche addensamento di nubi basse nel Levante ligure, sulle regioni del versante tirrenico, nell'ovest della Sardegna e sul Nordest.

Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve rialzo con valori superiori alla norma. Sono previsti 23 gradi a Milano e Catania; 22 gradi per Novara, Torino, Piacenza; 21 gradi per Aosta, Bergamo, Cuneo, Firenze; 20 gradi per Bologna, Bolzano, L'Aquila, Grosseto, Pescara, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cagliari, Olbia.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 19 MARZO Al Nord bel tempo prevalente seppur con veli e strati in transito e qualche addensamento nuvoloso in più su Levante Ligure e Triveneto. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 25. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato lungo l'Adriatico seppur con qualche velatura, addensamenti sul Tirreno. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 19. Al Sud qualche addensamento basso sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni rilevanti, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18.

LUNEDI' 20 MARZO Al Nord bel tempo prevalente con qualche foschia o nube bassa specie mattutina su Liguria, Triveneto e val Padana orientale. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 17 e 21. Al Centro annuvolamenti sparsi più presenti al mattino sulle Tirreniche e l'Umbria, ampie schiarite lungo l'Adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18. Al Sud bel tempo su tutte le regioni con qualche innocuo annuvolamento specie mattutino in prossimità della costa tirrenica. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.

MARTEDI' 21 MARZO Al Nord variabile a tratti nuvoloso su Liguria e val Padana con locali pioviggini in Liguria, più soleggiato sulle Alpi. Temperature in leggero calo, massime tra 14 e 19. Al Centro nubi sparse e schiarite, questa ultime più ampie lungo le regioni tirreniche, più nubi sulla Sardegna. Temperature senza variazioni, massime tra 17 e 18. Al Sud parziale peggioramento su Sicilia e Calabria con qualche pioggia, variabilità altrove con locali fenomeni diurni sulle interne. Temperature senza variazioni, massime tra 15 e 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia