Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Provola dei Nebrodi, parte l'iter al ministero per la Dop

PALERMO. "Il Dipartimento regionale agricoltura ha espresso parere favorevole sull'istanza di riconoscimento relativa alla Dop della Provola dei Nebrodi. Il ministero delle Politiche agricole adesso potrà avviare l'istruttoria nazionale". Lo annuncia in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici.

"L'adesione ai regimi di qualità certificata, rappresenta una priorità di questo assessorato. Stiamo lavorando - aggiunge - per sostenere le aziende e i territori siciliani che scommettono sulla qualità e la tracciabilità dei prodotti". "Il parere di legittimità, sottoscritto con esito favorevole dal dirigente generale Gaetano Cimò, rappresenta il primo passo verso il riconoscimento ufficiale della Dop Provola dei Nebrodi - continua Cracolici. Gli uffici dell'Area 5 - Brand Sicilia e marketing territoriale, responsabili dell'istruttoria, hanno trasmesso il parere favorevole al ministero".

Il consorzio Formaggio Provola dei Nebrodi ha formalizzato la rinuncia alla scelta di un organismo di controllo privato, per queste ragioni il dipartimento ha proposto il Consorzio di ricerca filiera carni come soggetto accreditato. La zona di produzione interessata dal disciplinare comprende 47 comuni delle province di Messina, Catania ed Enna. In questi ultimi mesi la Sicilia ha ottenuto il via libera dall'Ue sull'Igp Sicilia per l'olio extravergine, mentre il Dipartimento regionale agricoltura ha approvato i pareri di legittimità su Dop Aglio rosso di Nubia, Dop Cappero delle Isole Eolie e Igp Cioccolato di Modica. Con 61 marchi riconosciuti - conclude l'assessore regionale all'Agricoltura, la Sicilia è al primo posto per numero di Dop e Igp e per numero di presìdi 'slow food'. Nel nuovo Psr abbiamo inserito criteri per incentivare certificazioni di qualità, aggregazione, innovazione ed export".

Caricamento commenti

Commenta la notizia