Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corea del Nord, il segretario di Stato Usa: "La pazienza sta finendo"

Rex Tillerson

WASHINGTON. Sta finendo "la pazienza strategica" nei confronti della Corea del Nord e del suo programma nucleare: lo ha detto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson, che oggi ha visitato l’area demilitarizzata tra le due Coree. Lo scrive l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Tillerson ha aggiunto che la «denuclearizzazione è unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica».

Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson chiede alla Cina di rinunciare ad eventuali ritorsioni per lo scudo spaziale Thaad recentemente installato in Corea del Sud. Lo riferisce l’agenzia Yonhap. Il sistema Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) è un sistema antimissile in grado di neutralizzare missili balistici a corto e medio raggio. E’ stato installato in Corea del Sud come riposta alle minacce della Corea del Nord ma Pechino lo considera una escalation inaccettabile in quanto minaccia l’equilibrio strategico nell’area.

Un’azione militare contro la Corea del Nord «è una opzione» se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma militare. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rex Tillerson. Lo scrive la Bbc online.

Caricamento commenti

Commenta la notizia