Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una donna sulla panchina azzurra: Patrizia Panico guiderà gli Under 16

ROMA. Per la prima volta nella storia un tecnico donna guiderà una nazionale maschile azzurra: Patrizia Panico sostituirà infatti Daniele Zoratto, al seguito della nazionale Under 19 impegnata nella Fase Elite del Campionato Europeo, e siederà sulla panchina dell'Under 16 in occasione della doppia amichevole con i pari età della Germania in programma rispettivamente mercoledì 22 marzo allo Stadio 'Bentegodi' di Verona e venerdì 24 marzo allo Stadio Comunale di Caldiero Terme.

Entrata a far parte nel 2015 della 'Hall of Fame del Calcio Italiano', Patrizia Panico è un vero e proprio monumento del calcio femminile e, tra i tanti primati stabiliti in carriera, detiene anche il record di presenze con la maglia della Nazionale (204 gare con 110 gol). La sfida tra Italia e Germania, un grande classico anche del calcio giovanile, sarà oggetto di una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Referees) in modalità on-line. Dirigerà l'incontro un arbitro internazionale, Daniele Orsato.

Il fischietto di Schio sarà coadiuvato per l'occasione dagli assistenti Giorgio Peretti e Omar Gava. Come quarto ufficiale di gara è stato designato Piero Giacomelli, mentre i video assistenti saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri. Dopo l'esordio assoluto della cosiddetta 'moviola in campo' nell'amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1 settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell'amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio 'Friuli' di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia