Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spettacolo sull'Etna, nella notte una nuova colata dal fianco del vulcano: le foto

CATANIA. Durante la notte, la nuova colata di lava emessa dal fianco meridionale del Cratere di Sud-Est dell'Etna è avanzata attraverso l'area di Torre del Filosofo per poi dirigersi verso sud-est.

La foto che ritrae la colata è stata scattata dal vulcanologo e ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, prof. Boris Behncke, alle ore 02:55 UTC (03:55 locali) di stamani (16 marzo).

L'attività in area sommitale è accompagnata da un incremento dell'attività infrasonica e da un aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico.

Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Commenta Behncke: "Come dico sempre, all'Etna piace sorprenderci. Ecco la sua ultima sorpresa è una nuova colata di lava, che viene dal fianco meridionale del Cratere di Sud-Est, dopo una rapida diminuzione dell'attività eruttiva alla bocca in cima al Cratere di Sud-Est".

Nel corso del pomeriggio e della serata di ieri i paesi etnei sono stati ricoperti da una modesta, sottilissima coltre di finissima cenere.

Stamattina, come documentano le foto panoramiche scattate da Giarre, l'attività effusiva appare intensa, accompagnata da boati ed è visibile una copiosa fuoriuscita di cenere in direzione Sud, verso Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia