Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olanda: "La Turchia ritiri le accuse di nazismo o i rapporti saranno a rischio"

BRUXELLES. Resta altissima la tensione fra Turchia e Olanda dopo la decisione del governo olandese di accompagnare al confine la ministra turca della Famiglia Fatma Beytul Sayan Kaya, impedendole di entrare al consolato, e di vietare l'atterraggio del volo del titolare degli Esteri turco Cavusoglu.

Le accuse di nazismo e fascismo che la Turchia ha rivolto all'Olanda devono "essere ritirate", altrimenti "le relazioni" tra i due Paesi "resteranno difficili". Lo ha dichiarato il vicepremier olandese Lodewijk Asscher, secondo quanto riferisce l'agenzia Belga. Se arriveranno le scuse l'Aja non prenderà alcuna misura contro Ankara in quanto l'essenziale, ha sottolineato Asscher, è che ritorni la calma.

L'Olanda allerta i connazionali in viaggio in Turchia dopo le tensioni scoppiate sabato tra i due Paesi. Il ministero degli esteri olandese ha infatti rivisto l'avviso di viaggio verso la Turchia, chiedendo ai propri cittadini che si recano nel Paese mediterraneo di fare attenzione ed evitare gli assembramenti.

"Delle tensioni diplomatiche esistono tra l'Olanda e la Turchia dall'11 marzo 2016. Restate in allerta su tutto il territorio turco ed evitate gli assembramenti e i luoghi molto frequentati. Seguite le informazioni fornite dall'ambasciata e dal consolato generale", si legge sul sito del ministero degli esteri olandese.

La Turchia ha convocato il più alto diplomatico olandese presente nel Paese per protestare contro il trattamento riservato a due suoi ministri, a cui è stato impedito di svolgere comizi a Rotterdam. Il ministero degli Esteri turco ha riferito di aver convocato l'incaricato d'affari olandese Daan Feddo Huisinga (l'ambasciatore è in vacanza) consegnandoli due lettere di protesta formali, anche per l'uso "sproporzionato" della forza contro i manifestanti turchi in Olanda, durante il week-end.

Caricamento commenti

Commenta la notizia