Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domenica di sbarchi dopo i soccorsi in mare: in Sicilia arrivano oltre 1.200 migranti

CATANIA. Sono complessivamente 1.264 i migranti oggi in arrivo in Sicilia su tre navi, a conclusione di soccorsi nel Canale di Sicilia. Sono 515 quelli che sbarcano a Pozzallo (Ragusa) su nave Acquarius, 505 a Catania su nave Siem Pilot e 246 a Messina su nave Fiorillo. E continuano i salvataggi nel Mar Mediterraneo: 55 extracomunitari che erano su un barchino sono stati soccorsi da nave Golfo Azzurro.

È stato identificato da un parente il cadavere di un etiope di 22 anni recuperato nel mare di Sicilia insieme ad altri 782 migranti giunti venrrdìi al porto commerciale di Augusta a bordo della nave italiana Dattilo. I due erano partiti insieme 5 mesi fa dalla patria ma si erano imbarcato in periodi diversi.

Si tratta di eritrei, somali, marocchini, sub sahariani recuperati da cinque eventi (3 gommoni, 1 barca e 1 barchino). Il giovane è deceduto per denutrizione durante la traversata in mare anche se secondo l'ispezione cadaverica il suo stato di salute era già precario prima della partenza. La salma è stata trasferita al cimitero di Siracusa.

Non destano preoccupazione le condizioni delle tre donne in stato di gravidanza ricoverate in ospedale. Il personale del Gruppo interforze della Procura di Siracusa ha fermato tre presunti scafisti accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: un tunisino, e due gambiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia