Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più ore di "digitale" in classe, stanziati 80 milioni per didattica innovativa

Fonte publicdomainpictures.net

ROMA. Fino a 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di 'digitale' per un totale di 80 milioni stanziati per lo sviluppo delle competenze digitali fra le ragazze e i ragazzi e per la didattica innovativa. Il finanziamento è previsto dal Pon ed è da oggi on line sul sito dedicato www.istruzione.it/pon.

Pensiero computazionale, per sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi e per apprendere le basi della programmazione. Percorsi di 'cittadinanza digitale' per un uso consapevole dei media, della Rete e dei dati, e per avere gli strumenti per valutare la qualità, l'integrità e la veridicità delle informazioni.

Apprendimento pratico attraverso esperienze e obiettivi concreti, anche in sinergia con progetti di robotica educativa e artigianato digitale. Sono alcune delle iniziative che potranno essere messe in campo dalle scuole grazie al finanziamento dedicato.

"Le competenze digitali sono parte integrante dell'alfabetizzazione del nostro tempo, sono fondamentali per la costruzione di una cittadinanza piena, attiva e informata e per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, per superare il disallineamento tra sistema educativo e domanda della società", dichiara la Ministra Fedeli.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia