Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valentina Lodovini, l'attrice che in tv si fa... desiderare: io misteriosa al fianco di Montalbano

ROMA. La sua prima volta con Montalbano. Valentina Lodovini ha vestito i panni di Giovanna Pusateri, nel primo episodio della nuova serie de "Il commissario Montalbano", andata in onda ieri sera, intitolato "Il covo di vipere".

Di origini umbre, predilige il cinema. Sul piccolo schermo si vede raramente, infatti il suo ritorno su Raiuno arriva dopo ben 6 anni di assenza.

"Mi intrigano gli esseri umani che animano queste storie - dice al Corriere della Sera, commentando i personaggi nati dalla penna di Camilleri -, non dei semplici personaggi, ma esseri umani appunto con tutto il loro bagaglio denso di complessità psicologiche, appunto come siamo tutti noi".

"Sono innamorata della scrittura e della genialità di Andrea Camilleri", aggiunge. Il prossimo appuntamento con la Lodovini in tv sarà sempre su Raiuno, con una nuova fiction "L’Aquila". Sarà ambientata nel 2011, due anni dopo il terremoto.

Anche se è nata in Umbria, la Lodovini è toscana d'adozione, visto che ha trascorso infanzia e adolescenza a Sansepolcro. Insieme a lei, i genitori, una sorella e un fratello.

Nel 2000 si è diplomata presso il Laboratorio Teatrale permanente dell'associazione culturale "Ottobre", diretta da Valeria Ciangottini. Ha poi studiato al centro sperimentale di cinematografia di Roma, iniziando quindi a calcare il palco teatrale. Nel 2002 è anche apparsa nel videoclip del brano I giorni migliori dei Tiromancino.

Intanto, Il ritorno del commissario Montalbano ha fatto centro ancora una volta. Un covo di vipere è stato seguito da 10 milioni 674 mila spettatori con il 40.8%. Per lo share si tratta del record assoluto. Il film, con Valentina Lodovini e Alessandro Haber guest star e una tematica forte come l'incesto, è il terzo Montalbano più visto di sempre. Per la percentuale d'ascolto è il secondo (meglio di Un covo di vipere con il 40.8% aveva fatto Piramide di fango il 7 marzo 2016 con il 40.9%). Il nuovo episodio con Luca Zingaretti commissario andrà in onda lunedì 6 marzo con il titolo Come voleva la prassi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia