Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di commercio di Palermo ed Enna, Albanese presidente

PALERMO. Il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, 51 anni, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. Albanese è stato eletto alla terza tornata con 18 voti contro 14 superando la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio.

La fumata bianca è arrivata questa mattina ed è l'epilogo di una lunga campagna elettorale, ricca di tensioni. E' la prima, nuova, Camera di commercio che si rinnova dopo la riforma che ha previsto una serie di accorpamenti in Sicilia.

Alla prima e seconda votazione servivano 22 voti, soglia che nessuno ha raggiunto. Al terzo tentativo, quando il quorum è sceso a 17, Albanese ha conquistato 18 voti mentre la contendente si è fermata a 14.

Turismo e filiera dell'accoglienza, mobilità delle merci, dei dati, delle persone, bene comune, sviluppo eco-sostenibile, mercati: interno, internazionale, del lavoro. Sono questi i punti fondamentali del programma per il governo della Camera di Commercio di Palermo ed Enna.

Il programma nasce dalla collaborazione del cartello di 13 associazioni che rappresentano tutti i settori produttivi dell'economia del territorio. Le associazioni sono: Ance, Asstra, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federpesca, Fittel e Legacoop. A sostegno della presidenza di Alessandro Albanese anche il contributo del sindacato, dei professionisti e dei consumatori

“Rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro al neo presidente eletto della Camera di Commercio di Palermo Alessandro Albanese, siamo soddisfatti per la ripresa di un percorso democratico tra le forze sociali e produttive, che deve portare a una sempre più forte collaborazione per il rilancio del territorio”. Ad affermarlo dopo l’elezione del presidente della Camera di Commercio di Palermo, è Daniela De Luca segretario generale Cisl Palermo Trapani.

"Porgo i miei complimenti ad Alessandro Albanese per la sua elezione. Auspico adesso l'apertura di una nuova stagione per la Camera di commercio". Lo dice il presidente di Confartigianato, Nunzio Reina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia