Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dj Fabo dalla Svizzera: "Qui con le mie forze e non con l'aiuto dello Stato"

ROMA. "Sono finalmente arrivato in Svizzera e ci sono arrivato, purtroppo, con le mie forze e non conl'aiuto del mio Stato. Volevo ringraziare una persona che ha potuto sollevarmi da questo inferno di dolore, di dolore, di dolore. Questa persona si chiama Marco Cappato e lo ringrazierò fino alla morte. Grazie Marco. Grazie mille". È il messaggio che Dj Fabo, giunto nel Paese elvetico per il suicidio assistito, lancia in un video su Twitter.

"Grazie a te Fabo", è la risposta di Marco Cappato sulla sua pagina Twitter dove è pubblicato il video di Dj Fabo.

Fabiano Antoniani ha 39 anni ed è tetraplegico e cieco dall'estate 2014 in seguito ad un grave incidente stradale. Non è la prima volta che l'Associazione Coscioni interviene, e Antoniani è il sesto di cui si ha notizia. Cappato ha annunciato di aver accettato di aiutare Fabo su Facebook, ricevendo subito centinaia di commenti e condivisioni. Tutti messaggi per DJ Fabio, anche sul suo profilo social, di saluto, affetto, commozione, tristezza, "auguri di buon viaggio". Ma anche critiche allo "Stato sordo".

A questi sono aggiunti però anche gli appelli come quelli di Dj Aniceto, "per favore vivi", e di Matteo Nassigh, 19 anni, disabile gravissimo dalla nascita, pubblicato stamani sull'Avvenire: "non chiedere di morire, noi non possiamo correre ma siamo pensiero, e il pensiero migliora il mondo".

Il dibattito sulle norme in materia di eutanasia è stato avviato in Parlamento per la prima volta nel marzo 2013 e attualmente vi sono sei proposte di legge (una di iniziativa popolare presentata proprio dalla Coscioni) che dovrebbero confluire in un unico testo di legge, ma è tutto fermo da un anno.

Va invece un po' più spedito il ddl sul Biotestamento, ma è stato proprio il terzo rinvio all'approdo in Aula alla Camera a determinare l'appello di due giorni fa di DJ Fabo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per "sbloccare lo Stato di impasse voluto dai parlamentari". Da parte del Quirinale, però, finora non sono arrivati commenti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia