Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabili, Faraone: "Le risorse ci sono, bisogna utilizzarle al meglio"

Davide Faraone

SIRACUSA. «A me interessa fare e su questo tema ancora di più. Abbiamo risorse economiche dedicate, si tratta di utilizzarle al meglio». Lo ha detto il sottosegretario alla salute, Davide Faraone, oggi a Siracusa per una visita agli ospedali di Lentini e Siracusa in merito alla polemica sollevata sull'assegnazione delle risorse destinate ai diversamente abili in Sicilia.

«Quando ci sono dei ragazzi - ha aggiunto - che sono a casa e non possono andare a scuola perché non c'è un servizio di trasporto, quando accade che non ci sono servizi per persone non autosufficienti, bisogna intervenire con urgenza. Non sono temi che si possono lasciare sospesi per questioni che riguardano il bilancio. Quelli sono certamente soldi che devono essere destinati. Siccome li abbiamo individuati, e l’assessore Baccei me ne ha parlato in base ad un accordo Stato regioni, le risorse sono certe e già disponibili».

«Roma può dare una mano sull'erogazione di risorse economiche. Mentre compito dell’amministrazione comunale è quello di intervenire e spendere quelle risorse. Coralmente bisogna sedersi attorno ad un tavolo con Comune e Regione per fare un modo che vi sia un intervento più rapido possibile. È chiaro che l’Umberto I è al meglio gestito rispetto alle condizioni ma le condizioni non sono positive. Bisogna dotare Siracusa di un ospedale moderno».

«Partirei dalle cose che vanno. C'è una governance importante che sta svolgendo bene il suo lavoro. Ci sono apparecchiature e strutture all’avanguardia. Non stiamo parlando di una sanità di retroguardia, si tratta di dotare costantemente e di strumenti per dare risposte concrete ai cittadini. Visitare le strutture mi serve per conoscere e comprendere gli interventi da realizzare. L’ospedale di Lentini è una struttura ben organizzata, mentre per quanto riguarda l'Umberto I di Siracusa faccio i complimenti per come sono organizzati i servizi nonostante la struttura. Bisogna che si facciano ospedali anche a Siracusa all’avanguardia con tutto quello che serve per essere efficaci negli interventi». Lo ha detto il sottosegretario Davide Faraone parlando della sanità siracusana.

Poi Faraone ha commentato le vicende del Pd: «Quando c'è una scissione è sempre un fatto negativo. Ma al tempo stesso sono molto fiducioso perché il Pd con Renzi ha dimostrato di essere un partito più ampio che non risponde alle esigenze di qualcuno ma della società italiana».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia