Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crocetta ospite di Giletti all'Arena: "I vitalizi dei deputati regionali devono essere aboliti"

PALERMO. "I vitalizi dei deputati regionali in Sicilia vanno aboliti, ma io non ho una maggioranza e non posso agire. Comunque ne parlerò col presidente" dell'Assemblea regionale, "la riforma sui vitalizi va fatta. Ma se la Sicilia è ritenuta una regione canaglia, anche il Parlamento nazionale è canaglia e pure quello europeo, anche lì ci sono i vitalizi". Così il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, parlando all'Arena su Raiuno.

"Non mi sono candidato per fare miracoli, ma per fare il presidente della Regione siciliana ritenuta la più canaglia d'Italia . ha aggiunto -. Ho trovato 2 miliardi di euro di disavanzo, l'anno scorso il bilancio ha chiuso con un avanzo di 632 milioni. Ho ridotto la spesa per la formazione professionale, ho portato il sistema sanitario della Sicilia dall'ultimo a settimo posto in Italia. Ho licenziato 600 persone molti dei quali avevano condanne per associazione a delinquere di stampo mafioso".

E ancora: "Fare in Sicilia come fatto in altre Regioni dove è stato introdotto un contributo di solidarietà a carico dei consiglieri regionali? Se è su base volontaria non lo faranno mai, glielo si deve imporre per legge. Ma io per il regolamento parlamentare da governatore non lo posso fare". Alla domanda perché non lo fa il Pd, il suo partito, Crocetta ha risposto: "Io non rispondo ai partiti, sono un uomo libero, ho fatto un mio movimento (Ripartesicilia)".

L'EX DEPUTATO. Fu deputato all'Assemblea regionale siciliana per 51 giorni nel 2001 subentrando a un collega prima dello scioglimento della legislatura, ma da allora Salvatore Caltagirone, che fu candidato da An nell'agrigentino, percepisce il vitalizio, con un assegno di 2mila euro al mese. Intervistato all'Arena di Giletti, Caltagirone dice di non sentirsi un privilegiato "perché ho fatto cinquant'anni di politica, buttando sudore e ho solo goduto di un diritto previsto da una legge del '47, versando tra l'altro, prima di percepire il vitalizio, contributi per cinque anni, spendendo un centinaio di milioni di vecchie lire". Rinunciare al vitalizio? "Sarei fesso a rinunciare", risponde Caltagirone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia