Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ardizzone contro Giletti: "All'Ars costi in calo di 20 milioni"

PALERMO. Botta e risposta a distanza tra Massimo Giletti e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Anche questa domenica, la trasmissione L'Arena di Rai Uno si è occupata della vicenda dei vitalizi agli ex parlamentari regionali in Sicilia, con la presenza in studio del presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Ardizzone ha replicato alle accuse di Giletti durante la trasmissione attraverso Facebook e Twitter. "In questa legislatura - ha twittato - i costi dell'Ars sono diminuiti di 20 mln". E ancora: "All'Ars applicato il contributo di solidarietà su vitalizi e pensioni come in altre regioni". E ha aggiunto: "L'Ars costa 155 mln all'anno perché paga 60 mln di pensioni che in altre regioni sono a carico dell'Inps".

Su Facebook, Ardizzone ha attaccato anche Crocetta: "Da Giletti - ha scritto - ancora bugie e faziosità. Il contributo di solidarietà è stato applicato come in tutte le altre regioni. Dispiace che il presidente della Regione si presti al massacro della sua terra. Si apre un problema istituzionale non indifferente. Convocherò il Consiglio di presidenza per martedì alle 10 per le necessarie determinazioni".

Ardizzone ha ribadito che sarà "presente all'Arena solo insieme ai presidenti del Senato, Piero Grasso e della Camera, Laura Boldrini", visto che la materia previdenziale è di competenza esclusiva del Parlamento nazionale. Sempre su Facebook, Ardizzone ha annunciato che querelerà Giletti e la Rai per la notizia falsa sulla questione del contributo di solidarietà che invece è stato applicato in Sicilia, come in tutte le altre regioni: "Ho dato già incarico all'avvocato Enrico Sanseverino del foro di Palermo".

«Giletti deve scusarsi con tutti i siciliani e non solo con me. Tentando di riparare alle ripetute falsità pronunciate nei miei confronti si è scusato, scaricando su Crocetta che non ha smentito. E’ vero che il presidente della Regione, con i suoi contorcimenti dialettici ha contribuito al massacro della Sicilia; ma Giletti, in nome della maledetta audience, disinforma continuamente con notizie assolutamente infondate». Lo scrive su Facebook il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, in merito alla puntata de L’Arena andata in onda oggi su Rai uno.

REPLICA DI CROCETTA. "Non ho attaccato l'Assemblea, né il presidente Giovanni Ardizzone; anzi ho difeso l'Ars spiegando che le pensioni costano di più solo perché l'Assemblea è nata nel Dopoguerra mentre le altre regioni molti anni dopo. Ma come si può parlare di conflitto istituzionale sulla base di un dibattito in televisione, forse si potrebbe parlare di dibattito politico ma questo attiene alla libertà d'opinione".

Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, replicando al presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. "Io non mi sottraggo al confronto in Tv preferendo twitter o i comunicati stampa - aggiunge Crocetta - Io vado in Tv per difendere la Sicilia anche polemizzando, non temo mai il confronto come ho dimostrato anche sulla vicenda dei disabili, sulla quale non ho certo ricevuto solidarietà dalle altre istituzioni. Avrei aperto un conflitto istituzionale per cosa che non ho detto o per non avere difeso cosa?".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia