Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oscar, il bando di Trump blocca l'ingresso a candidato siriano

WASHINGTON. Le autorità statunitensi per l'immigrazione hanno vietato l'ingresso nel Paese al direttore della fotografia del film nominato agli Oscar 'The White Helmets'. Khaled Khateeb, 21 anni, siriano, non potrà perciò presenziare alla cerimonia.

Il film, un documentario prodotto da Netflix, racconta le gesta della difesa civile siriana, una organizzazione umanitaria di protezione civile formatasi durante la guerra civile i cui membri indossano caschi bianchi, da cui il nome e il titolo.

Secondo una corrispondenza interna a cui ha avuto accesso l'Ap, il dipartimento della sicurezza ha deciso all'ultimo momento di vietare a Khateeb di volare a Los Angeles per gli Oscar. Il cineasta sarebbe dovuto arrivare domani con un aereo della Turkish airlines proveniente da Istanbul.

I funzionari dell'immigrazione gli hanno pero' fatto cambiare programma dopo aver scoperto alcune 'informazioni negative" che lo riguardano, una definizione che può essere riferita a qualunque cosa, dai legami col terrorismo ad una irregolarità del passaporto.

Un portavoce del Dipartimento per la Sicurezza interna, interpellato, si è limitato a dire che «per entrare negli Stati Uniti ci vuole un documento valido». Khateeb sarebbe stato trattenuto in Turchia dopo aver già ottenuto il visto per recarsi a Los Angeles, in accordo con le indicazioni giunte dagli Stati Uniti. The White Helmets, un documentario di 40 minuti diretto da Orlando von Einsiedel, è candidato agli Oscar come miglior cortometraggio.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia