Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corea, il fratello del leader Kim ucciso col gas nervino

PECHINO. Kim Jong-nam potrebbe essere stato ucciso col gas nervino: sono le conclusioni preliminari della autopsia fatta sul corpo del fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un, ucciso il 13 febbraio all'aeroporto di Kuala Lumpur.

In particolare, secondo la polizia malese, si tratterebbe del famigerato «agente Vx», utilizzato già in passato dai sicari di Pyongyang. L'avvelenamento di Kim sarebbe avvenuto con il gas nervino: in base alle tracce rilevate con le analisi preliminari curate dal Dipartimento di chimica della Malaysia sulla faccia e sugli occhi, si tratterebbe di «ethyl s-2-diisopropylaminoethyl methylphosphonothiolate», più semplicemente noto come «agente Vx», riporta una nota della polizia malese.

Kim Jong-nam, primogenito del «caro leader» nordcoreano Kim Jong-il, è stato ucciso all'aeroporto di Kuala Lumpur, avvicinato da due donne che gli versarono del liquido in faccia, mentre era in attesa di imbarcarsi su un volo per Macao.

La polizia malese ha detto mercoledì che le due donne sospettate, una vietnamita e una indonesiana peraltro in arresto, erano consapevoli della partecipazione a un attacco e presero parte all'azione a mani nude, senza protezione.

Nella prima nota ufficiale sulla vicenda, la Corea del Nord ha accusato la Malaysia di gravi violazioni nelle indagini, definite piene di «buchi e contraddizioni». Mentre la Corea del Sud è stata accusata di coinvolgimento e cospirazione anti Pyongyang.

Una delle due donne  ha mostrato sintomi di malessere, come vomito ripetuto, per il contatto con l«agente Vx', il gas nervino usato in base agli esami preliminari per uccidere il fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un: lo ha detto il capo della polizia malese Khalid Abu Bakar, rilevando che il gas è bandito a livello internazionale. Incerto, invece, se si tratti della cittadina vietnamita o di quella indonesiana arrestate.

Le due donne, ha aggiunto Khalid, sono state verosimilmente istruite dalla parte nordcoreana che si trattava di sostanze tossiche, al punto da ricevere il consiglio di lavarsi subito le mani dopo l'attacco, compiuto «a mani nude» e senza osservare particolari precauzioni.

Khalid, avvicinato all'aeroporto di Kuala Lumpur prima della partenza per una missione di 10 giorni comprensiva anche di un pellegrinaggio religioso alla Mecca, ha affermato - secondo i media locali - che le indagini stanno cercando di far luce su altri aspetti della vicenda, incluso quello relativo a come l'agente Vx sia stato portato in Malaysia.

Il gas nervino, sviluppato in Gran Bretagna e Usa negli Anni '50, è stato classificato come arma di distruzione di massa dalle Nazioni Unite. Nel 1995, la setta religiosa giapponese AUM Shinrikyo usò il sarin, altro gas nervino, per l'attacco messo in scena nella metropolitana di Tokyo che nel 1995 fece subito 13 vittime e causò effetti anche differiti nel tempo a oltre 6.000 persone. l'Agente Vx sarebbe circa 10 volte più potente del sarin.

Caricamento commenti

Commenta la notizia