Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Caro Lucio ti scrivo", Dalla raccontato dai personaggi delle sue canzoni

BOLOGNA. Dall'1 all'8 marzo, in occasione del quinto anniversario della morte di Lucio Dalla, sarà al cinema - distribuito in 108 sale - 'Caro Lucio ti scrivo', omaggio al cantautore diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.

Il lungometraggio, prodotto da Giostra Film con il contributo di Unipol Banca e Coop Reno, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection ed è il primo film a essere patrocinato dalla Fondazione Dalla, nella cui sede, a casa Dalla in via D'Azeglio, la pellicola è stata presentata.

Nel film non ci saranno testimonianze o racconti sulla vita di Dalla, ma a parlare saranno i protagonisti delle canzoni di Lucio. Anna e Marco con Futura; Meri Luis o il Caro amico dell'Anno che verrà prenderanno vita attraverso le voci di artisti d'eccezione - Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani - per raccontarci le loro vite dopo quell'attimo 'fotografato' dalle parole di Lucio.

«Questo è il posto migliore dove presentare questo film - ha detto Donatella Grazia, presidente della Fondazione - Abbiamo visto per la prima volta il film e a noi, nel senso noi consiglieri della Fondazione ma anche noi cugini di Lucio, il film è piaciuto molto. Qualcuno ha anche pianto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia